Galliate - Comune di Galliate e Consorzio Area Vasta Basso Novarese comunicano che a partire dal 15 settembre 2025 sarà attivato il nuovo sistema di controllo degli accessi per il conferimento dei rifiuti al centro di raccolta in Via del Piaggio. Per le utenze private l’accesso potrà avvenire utilizzando la tessera del codice fiscale dei componenti maggiorenni del nucleo familiare. Per le utenze non domestiche l’accesso potrà avvenire solo facendosi rilasciare il QR Code legato alla partita Iva, previa registrazione al link https://www.eim.eco compilando i campi richiesti (anche le targhe dei veicoli abilitati all’accesso) e cliccando il pulsante «richiedi registrazione». L’ufficio competente riceverà la richiesta e, accertata la regolarità, provvederà all’inoltro del QR Code all’indirizzo mail indicato.
Per abituare gli utenti al nuovo sistema di controllo è stato comunque previsto un periodo transitorio fino al 15 ottobre, in cui sarà ancora consentito l’accesso, esibendo agli addetti alla custodia il badge «ecologicard».
Cosa posso conferire?
Se sono un cittadino: materiali ingombranti, rottami ferrosi, scarti vegetali, legno trattato, carta, cartone, vetro, alluminio e banda stagnata, imballaggi in plastica, olio minerale e vegetale, filtri olio, materiali inerti, pneumatici, accumulatori, pile esauste, farmaci scaduti, toner, vernici, Raee (frigoriferi e condizionatori, piccoli e grandi elettrodomestici, neon e lampade a risparmio energetico).
Se accedo per conto dell’azienda: materiali ingombranti, imballaggi e rifiuti metallici, legno trattato e imballaggi in legno, carta, cartone, vetro, imballaggi in plastica, Raee non professionali.
Al centro di raccolta non è mai possibile conferire: rifiuto indifferenziato (sfuso o in sacchi), sacchi taggati, cartongesso, rifiuti contenenti amianto (anche ecologico) o lana di vetro, rifiuti provenienti da attività produttiva o da superfici non domestiche che beneficiano dell’agevolazione Tari.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero verde del Consorzio Area Vasta Basso Novarese o l’Ufficio Ambiente del Comune.