Trecate - L’Auser Trecate e Provinciale Novara e Vco sezione Salute, in occasione delle manifestazioni del 25 novembre contro la violenza alle donne, propone alla popolazione e alle Istituzioni un seminario contro la violenza alle donne anziane. Il titolo “Doppiamente fragili” riassume sinteticamente le multi fragilità dell’universo femminile. Le donne anziane sono più fragili a causa della loro età e della violenza subita, spesso legata all'isolamento sociale, alla dipendenza economica, alla disabilità e a una minore autonomia rispetto alle donne più giovani. Questa doppia fragilità le rende più vulnerabili a diverse forme di abuso: fisico, psicologico, economico e sessuale. La minore consapevolezza culturale e la paura dello stigma sociale rendono difficile la denuncia, è un fenomeno in crescita ma difficilmente quantificabile e i dati sono limitati. Infatti, nelle statistiche dedicate alla violenza contro le donne, l’ISTAT considera le donne solo fino a 70 anni e da tutti i dati emerge che la maggioranza delle violenze, subita dalle donne, ha luogo nell’abitazione familiare.
E’ possibile fare emergere il fenomeno e con quali strumenti? Questa prima proposta di riflessione nasce dall’esperienza che si è avviata con Auser di Trecate del “Raccontaci come stai”, spazio attivo di ascolto e orientamento dedicato a chi vive o ha vissuto storie di cura personali e/o familiari, di una persona ammalata, disabile, anziana o con fragilità di vita autonoma. Importante e strategica è la collaborazione con l’Università della Terza Età di Trecate che coopererà e sosterrà questo percorso. Si svolgerà a Trecate, nella mattinata di sabato 29 novembre nei locali dell’Auditorim di Villa Cicogna con inizio dei lavori alle ore inizio ore 9.45 e con la conclusione alle 12.30
Programma dei lavori:
Saluti di: Pietro Allevi Presidente di Auser-Trecate, Luciano Carbone Presidente UTE, Giacomo Bernori Rettore UTE.
Introduzione e coordinamento dei lavori a cura di Giovanna Salmoirago psicopedagogista dello Spazio di ascolto e orientamento 'Raccontaci come stai' per Auser sez. Salute.
Proiezione 'Tu la vedi?', Spot di Women’s AID.
Possiamo fare uscire le donne dalla prigione invisibile degli abusi domestici?
Interventi: Marina Tornaghi assistente sociale specialista dello spazio di ascolto e orientamento di 'Raccontaci come stai - La violenza di genere nelle donne della terza e quarta età: un fenomeno poco conosciuto e classificabile'; Maria Grazia Petterino Presidente di Auser Novara e responsabile regionale di Auser Pari Opportunità e Politiche di Genere 'Discriminazione e violenza sulle donne anziane: promuovere una cultura del rispetto e della valorizzazione delle persone'; Silvana Esther Corigliano docente UTE di Trecate, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università del Piemonte Orientale a Novara “Riconoscere ed interpretare i segnali di abuso: stimolare la narrazione e la capacità di ascolto”.