Galliate-Cameri - Con nota del 1° ottobre 2025, la Regione Piemonte ha comunicato l’assegnazione di un finanziamento pari a euro 1.679.111,74, nell’ambito delle Strategie Urbane d’Area, per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra i Comuni di Cameri e Galliate lungo la Strada Provinciale SP4. Il progetto, del valore complessivo di circa 2.000.000 di euro, prevede che la parte restante della spesa sia a carico dei due Comuni, che hanno collaborato sin dall’avvio delle attività progettuali in modo sinergico e coordinato. Nell’informativa regionale si evidenzia l’apprezzamento ai Comuni di Cameri e Galliate per aver saputo promuovere azioni congiunte e progettualità condivise orientate alla crescita sostenibile del territorio e alla messa in sicurezza della viabilità. L’intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile alberata, in sede propria, bidirezionale, della larghezza complessiva di 2,80 metri, che unirà i due centri abitati. È inoltre prevista la costruzione di una passerella sul canale Cavour. Il progetto di interconnessione tra Cameri e Galliate si inserisce nella rete delle piste ciclabili Regionali. I lavori propedeutici alla presentazione del progetto sono iniziati nel 2023, mentre i tempi e le modalità di realizzazione dell’opera saranno definiti prossimamente dalla Regione Piemonte, con una stima massima di circa due anni.
Da Cameri: "Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo importante obiettivo che ci eravamo prefissati - spiega il sindaco Giuliano Pacileo - in particolare ringrazio l'assessore all'urbanistica e mobilità sostenibile Rosa Maria Monfrinoli e l'ufficio urbanistica ed edilizia per il prezioso e proficuo lavoro".
"È stato un lungo lavoro - precisa l'assessore Monfrinoli - cui abbiamo sempre creduto anche in momenti di difficoltà, un lavoro di équipe tra tutti gli Enti coinvolti e l'ufficio urbanistica nel complesso iter procedurale, visto che il finanziamento è sì regionale ma con fondi Europei. L'Amministrazione comunale - prosegue l'assessore - continua la sua azione nella ricerca di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di ulteriori piste ciclabili nell'ottica di una mobilità sostenibile nel rispetto dell'ambiente circostante".