Share |

A Galliate proseguono le attività di controllo

Operazione della Polizia Locale per contrastare i conferimenti irregolari di rifiuti sul territorio comunale

Galliate - Proseguono le attività di controllo e contrasto ai conferimenti irregolari sul territorio comunale. Nella giornata di martedì 10 febbraio, a seguito di una nuova verifica congiunta svolta dagli agenti della Polizia Locale insieme agli ispettori ambientali del Consorzio dei Rifiuti del Basso Novarese, sono stati individuati i responsabili di 9 conferimenti non conformi, di cui 3 riferiti ad attività commerciali e 6 a utenze private. Tutti e 9 i soggetti sono stati sanzionati secondo normativa vigente e i rifiuti sono stati recuperati dal Consorzio, ripristinando le corrette condizioni di decoro e sicurezza urbana.

«Questi controlli servono a tutelare l’ambiente e a garantire rispetto verso la grande maggioranza di cittadini e attività che conferiscono correttamente», dichiara Alessandro Basile. «L’abbandono e i conferimenti irregolari non sono “furbizie”: sono comportamenti che generano costi, degrado e lavoro aggiuntivo per tutti. Andremo avanti con determinazione: prevenzione e informazione, ma anche verifiche e sanzioni quando necessario».

Le attività di verifica e controllo verranno svolte con cadenza mensile, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti e migliorare la qualità del servizio e del decoro urbano. In allegato: immagini delle attività di controllo e recupero.