Galliate - Lo scorso venerdì 14 novembre il personale della Polizia Locale di Galliate, in collaborazione con gli Ispettori Ambientali del Consorzio CAVBN, ha effettuato una serie di controlli mirati in Centro Storico e nella zona del Parco del Ticino, con l’obiettivo di verificare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. L’attività, che si inserisce nel più ampio programma di tutela del decoro urbano e ambientale, ha portato all’identificazione di tre contravventori, uno dei quali già sanzionato in passato per le stesse irregolarità. Oltre all’aspetto sanzionatorio, l’iniziativa ha previsto anche un’azione di sensibilizzazione e informazione attraverso la distribuzione di materiale informativo dedicato alla raccolta differenziata.
L'assessore alla Sicurezza, Alessandro Basile, afferma: “Pochi incivili non possono rovinare l’immagine di una comunità che ogni giorno dimostra senso civico e rispetto per l’ambiente. La grande maggioranza dei galliatesi effettua. È per loro che continueremo con controlli mirati, ma anche con campagne di informazione e sensibilizzazione: perché il decoro urbano è un bene comune che va difeso insieme”.
A partire dal 2026, entrerà inoltre in funzione il nuovo sistema ibrido di videosorveglianza “Eco Sentinelle”, composto da telecamere fisse, telecamere mobili alimentate a energia solare e fototrappole, che monitoreranno costantemente i punti sensibili della città, inclusi tutti i cestini e le aree di conferimento rifiuti. Le forze dell’ordine potranno così controllare in tempo reale la situazione, intervenendo tempestivamente in caso di comportamenti scorretti o abbandoni abusivi.
L’operazione congiunta del 14 novembre ha dato risultati positivi non solo sotto il profilo dei controlli, ma anche per quanto riguarda la collaborazione con i cittadini e la diffusione delle corrette pratiche di conferimento. L’Amministrazione comunale conferma che attività analoghe verranno ripetute con regolarità in diverse aree del territorio comunale.