Share |

Nuove attività della Cri di Galliate

Galliate - C’è anche Croce Rossa nel ricco programma del settembre galliatese, per la tutela della salute e per la sicurezza dei cittadini anche nei momenti di divertimento, a coronamento di un’estate intensa che ha visto diversi volontari impegnarsi anche lontano da casa. Dopo aver ospitato presso la propria sede il campo per medici d’emergenza del Crimedim ed aver contribuito attivamente al soggiorno estivo in Valsesia per bimbi disagiati nell’ambito del progetto “I Care your children”, senza ovviamente mai trascurare i propri impegni quotidiani sul nostro territorio, il Comitato galliatese della CRI torna dunque in piazza con i propri volontari ed i propri mezzi di soccorso.

Venerdì scorso, 1° settembre, una squadra di volontari con stand attrezzato ha partecipato al mercato settimanale di Galliate, presidiando l’area centrale della città ed offrendo al pubblico un servizio gratuito di misurazione della pressione arteriosa, sempre molto apprezzato. L’iniziativa, che si ripete con puntualità nelle stagioni calde, quest’anno è finalizzata anche alla raccolta fondi per l’acquisto di nuove radio per il Comitato – “Tieni viva la nostra voce” - e la risposta della gente è stata generosa come sempre. I prossimi appuntamenti in calendario sono fissati a Galliate per venerdì 22 settembre e al mercato di Romentino per giovedì 28 settembre.

In questo periodo di feste e di aggregazione non poteva mancare un equipaggio fisso presso il Santuario del Varallino, pronto a garantire assistenza sanitaria ed un riferimento di sicurezza durante tutto il periodo della tradizionale Festa settembrina tanto amata dai galliatesi, dallo scorso week end sino a martedì 12 settembre: una dozzina di serate per circa 80 ore di copertura, almeno una quarantina di volontari impegnati con ambulanza ed ambulatorio mobile, per assicurare alla popolazione un sereno divertimento.

Grandi novità sono poi previste per l’autunno, con altre presenze pubbliche ed iniziative coinvolgenti per adulti e bambini, ed è già stata programmata la data di partenza del prossimo corso di accesso per aspiranti volontari 2017-18: lunedì 13 novembre.