Trecate - Compie 80 anni la Casa Famiglia Spirito Santo - Comunità educativa per minori, fondata nel 1945. “La Congregazione delle Sorelle Ministre della Carità di Trecate - si legge nella nota di presentazione - nel 1945 ascoltarono la voce dello Spirito Santo, che suggeriva loro di accudire e curare la crescita di molti bambini e ragazzi, che nel dopoguerra si trovavano a vivere fatica, sofferenza e solitudine. Lo Spirito di Carità e di collaborazione che accomuna nell’agire quotidiano le suore e i laici, sono stati un connubio vincente, che hanno permesso la crescita e lo sviluppo dell’opera. La dedizione, l’attenzione sono stati le fondamenta per l’azione di cura verso i piccoli ospiti, l’obiettivo era ed è ancora oggi uno soltanto: riportare serenità nella vita dei piccoli. Questo fa, ancora oggi, di questa casa, la casa di ognuno di loro, dove, in una famiglia speciale, si cerca di offrire un ambiente di vita sereno, per provare a rimettere in ordine frammenti di un’esistenza segnata da esperienze sfavorevoli. È questa l’occasione per festeggiare e ringraziare insieme per questi anni di vita. Con gioia e riconoscenza siamo liete di invitarvi ai vari eventi che celebrano i nostri 80 anni di accoglienza, di cura, di nuovi progetti”.
In programma per l’importante compleanno diverse iniziative. Si parte sabato 17 maggio alle 21 con un concerto musicale intitolato ‘Voci dell’anima’ con il Coro di Michela nella cappella dellaCasa Famiglia in via Manzoni 27 a Trecate.
Sabato 24 dalle ore 14.30 alle 18 si tiene l’Open Day, nel corso del quale ci sarà una visita alla casa e la spiegazione dei servizi offerti. Nel corso della giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica ‘Una casa che cura’ e verrà presentato il libro ‘Se queste mura potessero parlare’.
Infine domenica 8 giugno per le Pentecoste alle ore 11 si tiene la Messa in chiesa Parrocchiale; a seguire momento conviviale nel parco della casa.
Le iscrizioni si ricevono entro il prossimo 3 giugno telefonando allo 0321 71237.