Cerano - Torna, il 10 e 11 luglio prossimi, la manifestazione “Un capolavoro che continua”, evento dedicato al ricordo di Arianna Ubezio, la giovane ceranese prematuramente scomparsa l’11 luglio 2024. A organizzare la due giorni sarà, con la collaborazione di Pro Loco Cerano, l’associazione “Io ti amo per sempre”, sodalizio nato lo scorso anno con l’obiettivo di dare continuità e forma a quelli che erano i sogni di Ary, ragazza speciale e altruista.
"Siamo giunti al secondo anno di “Un capolavoro che continua” – commenta il presidente del sodalizio Elisa Ausonio, mamma di Arianna – con commozione e nostalgia, ma anche con la determinazione di proseguire nel lavoro avviato da tutti noi e forti dei risultati di un anno di attività, un anno durante il quale, grazie al sostegno e alla partecipazione di tutti coloro che seguono la nostra associazione, siamo riusciti, organizzando diverse iniziative, a finanziare a Cerano e nel Novarese diversi progetti a favore di minori e di situazioni di fragilità sociale, questioni che erano particolarmente care ad Arianna. Se il suo capolavoro era stata la capacità di essere resiliente nei confronti della malattia e di continuare a sognare di poter fare qualcosa di concreto per quanti hanno necessità di aiuto, il nostro deve essere quello di continuare a far sì che i suoi desideri, la sua attenzione e la sua generosità si possano concretizzare. “Un capolavoro che continua”, patrocinato dalla Parrocchia e dal Comune di Cerano, vuole essere il nostro evento annuale più importante: oltre a tenersi in concomitanza dell’anniversario della scomparsa di Ary, viene organizzato coinvolgendo realtà del mondo del volontariato locale e persone che da sempre ci sono state vicine e che ci hanno supportati nella costituzione del nostro sodalizio, condividendone le finalità. Oltre a Pro Loco Cerano, abbiamo Avis Cerano e C.o.m.e.t.a.: i rapporti umani sono sempre stati fondamentali per Arianna e la presenza attiva di questi soggetti dimostra che i legami di amicizia, stima e solidarietà possono fare davvero moltissimo per costruire insieme qualcosa di positivo per chi ha bisogno di aiuto e anche per la comunità nella quale operiamo".
La due giorni, ospitata dall’arena coperta del Centro giovanile "come sempre - sottolinea Elisa Ausonio - messo a disposizione dal nostro parroco don Egidio Borella, che ringraziamo per la costante presenza e disponibilità", si strutturerà in maniera simile a quella del 2025.
"Dato il successo e la partecipazione registrata lo scorso anno - commentano la presidente, il vicepresidente Carlo Ruggerone, il segretario Sergio Costato e il tesoriere Vanessa Maffè - abbiamo pensato di riproporre una “ricetta” collaudata, ma, comunque, con alcune novità: si partirà il venerdì alle 20 con la “Cena sarda”, con il servizio ai tavoli curato dai volontari e dagli amici di “Io ti amo per sempre”, un momento conviviale che abbiamo fortemente voluto per ricordare anche il fortissimo legame di Arianna con la sua Sardegna, terra d’origine della nonna paterna. Proporremo un menù con piatti della tradizione e siamo certi che Ary apprezzerà questa scelta. La serata sarà allietata dall’ambientazione musicale con Gabry Quaggio e MaxRedy".
Sabato, alle 9, al campetto del Centro giovanile, "calcio d’inizio per il secondo memorial calcistico “Arianna Ubezio”: il calcio – ricordano i rappresentanti di “Io ti amo per sempre” – era lo sport preferito di Arianna, tifosissima della sua squadra del cuore, la Juventus. Nell’ambito del torneo, sponsorizzato da Avis Cerano e organizzato con il supporto di Pro Loco, si misureranno, per tutta la giornata, otto squadre per un massimo di dieci giocatori ciascuna: il costo di iscrizione è di 100 euro a squadra, comprensivo dell’assicurazione e del pranzo. Saranno premiate con coppa le due squadre finaliste e a tutti sarà consegnata una medaglia ricordo. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 3 luglio inviando un messaggio whatsapp a Carlo al numero 393.7648484". Alle 18, in chiesa parrocchiale, "sarà celebrata la messa in ricordo di Arianna. La festa riprenderà all’arena alle 20 con la cena a base di salamelle, würstel, hamburger di carne e vegani, patatine fritte: l’ambientazione musicale sarà curata dai “No Brothers”".
Si ricorda che sono obbligatorie le prenotazioni per le cene di venerdì e di sabato: queste devono essere fatte entro e non oltre il 3 luglio con un messaggio whatsapp al numero 351 4902458.
"Saranno due giorni intensi sia dal punto di vista organizzativo, sia anche per tutte le emozioni che ci accompagneranno, ma siamo certi - commentano a conclusione Elisa Ausonio, Carlo Ruggerone, Sergio Costato e Vanessa Maffè - che, come lo scorso anno, questa seconda edizione de “Un capolavoro che continua” sarà un’esperienza memorabile per tutti coloro che parteciperanno. Anche per quest’occasione tutti i fondi raccolti dall’associazione saranno destinati al finanziamento dei progetti che continueremo ad attuare nel segno di Arianna e dei suoi desideri".