Share |

Trecate per Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Trecate - Il 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; designando tale ricorrenza, l’ONU ha invitato i governi e le organizzazioni internazionali a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. La violenza di genere è una violazione dei diritti umani: occorrono politiche adeguate per fermarla ed è necessaria una presa di coscienza del fenomeno della violenza contro le donne, in famiglia, sul lavoro e nella società.

Il 25 novembre è, dunque, l’occasione per ribadire l’impegno da parte delle istituzioni contro la discriminazione e la violenza sulle donne.

Nell’ambito territoriale di Novara, un importante punto di riferimento è rappresentato dal Centro Antiviolenza “Spazio Donna” del Comune di Novara, gestito dalla Cooperativa Sociale Liberazione e Speranza, con sede in Novara, Via Alcarotti 1/B, nell’ambito del progetto “Spazio Donna Centro Antiviolenza”, in collaborazione con il Comune di Novara, la Regione Piemonte e il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comune di Trecate intende sostenere tale progetto promuovendo una raccolta fondi in occasione dei seguenti appuntamenti:

-   Cena di Gala: venerdì 21 novembre 2025, ore 19.30, presso il Salone delle Feste di Villa Cicogna, in Via Clerici 1, con la collaborazione della Soc. Markas Srl, dell’A.T. Pro Loco Trecate e dell’Istituto Alberghiero “G. Ravizza” di Novara;

-   Voci di donna o d’angelo: concerto-evento a cura della Schola Cantorum San Gregorio Magno, con riflessioni di Gianni Dal Bello, domenica 23 novembre, ore 16, presso la Chiesa di San Francesco, Largo Salvo D’Acquisto.

Per partecipare alla Cena di Gala è obbligatoria la prenotazione: dovrà essere utilizzato obbligatoriamente il modulo allegato, che dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica trecate@postemailcertificata.it o presentato direttamente all’Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15). Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre p.v. (termine perentorio).

L’Ufficio Pari Opportunità confermerà la partecipazione fino a concorrenza dei posti disponibili nei limiti di capienza della sala. Farà fede l’ordine di arrivo al protocollo.

Il personale del Settore Servizi sociali-Istruzione - Ufficio Pari Opportunità è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o informazioni integrative telefonando ai numeri 0321.776.463 / 392 o nei giorni e orari di apertura al pubblico.