Trecate - I Comuni di Trecate, Sozzago e Terdobbiate hanno siglato un servizio associato di Polizia Locale, denominato “Convenzione Polizia Locale Ovest Ticino”, che prevede il coinvolgimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie destinate a tale servizio nei singoli enti aderenti. Scopo della convenzione è di realizzare la gestione coordinata dei servizi di Polizia Locale finalizzata a garantire il presidio del territorio nell’esercizio dell’attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei comportamenti illeciti. L'ambito territoriale per la gestione coordinata ed associata dei servizi di Polizia Locale è individuato nel territorio dei Comuni sottoscriventi.
La Sede del Comando di Polizia Locale Convenzionata è presso la Caserma “Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa” di viale Cicogna 4 del Comune di Trecate, individuato Comune Capo Convenzione. Previa intesa espressa dalla Conferenza dei Sindaci potrà essere istituito un ufficio operativo nel Comune di Sozzago.
Il Sindaco Alessandro Savoini esprime apprezzamento e soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto, rimarcando il ruolo di supporto e sicurezza che il corpo di Polizia Locale svolge per i cittadini, evidenziando l'importanza di una stretta collaborazione con le Amministrazioni coinvolte per il buon andamento dei servizi.