Trecate - Si presentava in disordine ed era un pessimo biglietto da visita per tutte le squadre che entravano in campo per poi affrontare il Trecate. Ma ad oggi è una vera ‘chicca’, soprattutto perché dedicata ad un compagno di squadra, anzi un amico che oggi non è più tra noi: Federico Bricco. Il giovane calciatore ceranese, già biancorosso in diverse stagioni, è prematuramente scomparso qualche mese fa, lasciando grande sgomento e cordoglio nel mondo sportivo novarese (e non solo). Nel campo di via Mezzano lo ricordano ancora come un ragazzo serio, disponibile e capace di mettere in pratica quella legge dello sport (“tutti per uno, uno per tutti!”) che è alla base di chi vuole ottenere un risultato vincente. Lo scorso sabato 20 settembre, alla presenza della sua compagna e dei suoi genitori, al campo sportivo si è svolta una partecipata inaugurazione del sottopasso tutto rimesso a nuovo. Presenti anche i massimi dirigenti della società biancorossa: dal presidente Rocchino Roma a Gaetano Barbieri, quindi Giancarlo Rosina, Marino Rapetti e gran parte della squadra biancorossa che ha avuto il piacere di giocare fianco a fianco con l’indimenticato e indimenticabile Fede.
Come ricordato dal dirigente Federico Navazza: “A questo progetto hanno preso parte cinque suoi compagni di squadra. Si tratta di Giancarlo Stefanino, Mario Roma, Lorenzo Molinari, Andrea Iacometti e Giuseppe Selvaggio. In un paio di mesi hanno fatto le... vacanze lavorando sodo e rimettendo a nuovo la struttura con eccellenti risultati, diventando all’occorrenza imbianchini. Vorremmo anche ringraziare Federico Luvol, l’artista autore del murales, e le aziende che hanno messo a disposizione il materiale: Italgrafica ed F.M. Group”.
Al termine il plauso convinto di tutti i presenti, qualche lacrima di commozione e la consapevolezza di aver ricordato nel modo migliore un ragazzo come Federico Bricco, venuto a mancare in modo tanto improvviso quando drammatico per tutto l’ambiente calcistico trecatese.
Bravissimi tutti e grazie del bell’esempio che avete regalato!