Galliate - Comune, Associazione Turistica Pro Loco e Circolo Legambiente il Pioppo organizzano una serie di iniziative per celebrare la Festa dell’Albero 2025. A ricordo dei bimbi nati nel 2024 verranno piantumati 120 alberi: 70 nell’area verde di Via 1° Maggio e i rimanenti 50 nell’area industriale tra Via Mattei e Via Natta. A ricordo dei 50 anni dell’Associazione Turistica Pro Loco, verranno piantumati altri 50 alberi sempre nell’area verde di Via 1° Maggio. L’area verde di Via 1° Maggio (Tiro a Segno) - che si estende su una superficie di 4.900 mq - verrà sistemata con la piantumazione di 120 alberi, creando così un piccolo “bosco urbano”, e la posa di alcuni arredi: una bacheca con due pannelli illustrativi, alcune panchine, giochi per i bambini e una piccola biblioteca all’aperto. Nella prossima primavera si provvederà poi a dotare il parco di un punto acqua e di un impianto di irrigazione, con la previsione di allestire anche un campetto di calcio. Il Parco verrà denominato Il Giardino dei Gelsi - in dialetto 'I Gîardin di Murugni' - a ricordo di un albero, il gelso, molto diffuso a Galliate fino all’inizio del secolo scorso perché legato alla coltura del baco da seta. A ricordo del tempo che fu verrà ricreato un filare di 20 gelsi (in dialetto murunera) al confine est del parco, alternando gelso bianco e gelso nero. La Festa dell’Albero verrà celebrata venerdì 28 novembre con i bambini delle infanzie parificate e sabato 29 novembre con l’inaugurazione del Giardino dei Gelsi.
Nella Torre Nord Est del Castello sarà inoltre visitabile dal 21 al 30 novembre la mostra di acquarelli dedicata agli alberi dell’artista Massimo Bergamasco.
“I 170 nuovi alberi che verranno messi a dimora - affermano il Sindaco Alberto Cantone e l’Assessore all’Ambiente Roberto Vellata - sono stati acquisiti gratuitamente dal vivaio forestale della Regione Piemonte ad Albano Vercellese e sono tutte essenze rigorosamente autoctone. La nascita di due nuovi “boschi urbani” contribuirà non solo a rendere più gradevole le due aree coinvolte, ma con il tempo anche a portare tutti i suoi benefici effetti ecosistemici, rendendo l’aria più salubre e riducendo l’effetto isola di calore all’interno dell’abitato”.
Nel 2025 il Comune di Galliate dà per la prima volta piena attuazione alla Legge 113 del 1992 che prevede l’obbligo per i comuni con più di 15.000 abitanti di mettere a dimora un albero per ogni neonato. Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco ed al Circolo Legambiente il Pioppo per la preziosa collaborazione nell’organizzazione della Festa dell’Albero e nella sistemazione del Parco di Via 1° Maggio, che d’ora in avanti sarà fruibile alla cittadinanza e si chiamerà “Il Giardino dei Gelsi“.
“La Pro Loco Galliate festeggia nel 2025 i 50 anni di nascita - ricorda con orgoglio il presidente Raffaele Ferrari - venne infatti costituita ufficialmente il 27 gennaio 1975. Innumerevoli negli anni le attività di promozione del territorio, spesso in collaborazione con il Comune e le altre associazioni della città: il Carnevale, il Settembre Galliatese, il riconoscimento del “Gramolino d’Oro” al galliatese dell’anno, le visite guidate in Castello, le manifestazioni a ricordo di Achille Varzi (tra tutte il francobollo nel centesimo anniversario della nascita nel 2004) e del 'Bagonghi', la pubblicazione del libro ‘…al fuoco al fuoco’ a ricordo dei pompieri galliatesi, la rievocazione storica in costumi dell’epoca della donazione delle reliquie dei Santi Giusto e Aurelio nel 1651 e, naturalmente molto, molto altro, con il coinvolgimento di tantissimi volontari. In loro ricordo, si è deciso di contribuire alla sistemazione di questo parco con la piantumazione di 50 alberi e la sistemazione degli arredi”.
"Da anni - ricorda il Presidente de Il Pioppo, Roberto Gazzola - promuoviamo iniziative per la “Festa dell’albero” nel nostro territorio, con la collaborazione dei comuni e con gli istituiti scolastici. Quest’anno a Galliate l’iniziativa si sta realizzando anche per festeggiare i 50 anni della nascita della Pro Loco Galliate con cui collaboriamo spesso. Una festa cui parteciperanno le sezioni delle scuole dell’infanzia parificate di Galliate e che vedrà anche l’esposizione di una mostra sugli alberi nel Castello Visconteo Sforzesco. Un momento di condivisione e partecipazione dal profondo significato simbolico ed educativo - gli alberi sono alla base della vita di tutto il pianeta - ma anche un concreto contributo al miglioramento delle condizioni ambientali della città in questa fase in cui i cambiamenti climatici cominciano a produrre i loro effetti. Ci auguriamo di poter continuare a collaborare con il Comune affinché venga impostata e realizzata una politica complessiva di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici anche attraverso la valorizzazione e corretta gestione del ‘verde’, settore che richiede competenza e risorse per essere gestito al meglio e produrre appieno i suoi effetti benefici".
Eventi in programma:
Venerdì 28 novembre ore 10: Festa dell'Albero con i bambini delle scuole parificate:
• Messa a dimora delle piante a ricordo dei bimbi nati nel 2024
• Giro del parco alla scoperta degli arredi
• Decorazione delle panchine
• Consegna merenda
Sabato 29 novembre ore 10.30: inaugurazione del Giardino dei Gelsi:
• Saluti del Sindaco, della Pro Loco e di Legambiente
• Taglio del nastro e benedizione del Parroco
• Messa a dimora delle piante a ricordo dei 50 anni della Pro Loco
• Piccolo rinfresco
Mostra in Castello 'Gli alberi parlano': dal 21 al 30 novembre nella Torre Nord Est del Castello sarà visitabile una mostra di acquarelli dedicata agli alberi, a cura dell’artista Massimo Bergamasco. La mostra raccoglie alcuni esempi degli acquerelli di Massimo Bergamasco che hanno come soggetto gli alberi, in particolare cipressi, ulivi e castagni, caratteristici del Piemonte e della Toscana, zone in cui vive l'autore. Bergamasco è professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine presso la classe di Scienze Sperimentali della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dove ha fondato nel 1991 il Laboratorio di Robotica Percettiva e nel 2021 l'Istituto di Intelligenza Meccanica. È titolare dei corsi di Meccanica dei Robot e di Percezione in Ambienti Virtuali. La sua attività di ricerca riguarda lo sviluppo di sistemi robotici esoscheletrici e umani virtuali. Da molti anni ha sviluppato un forte interesse nella pittura ad acquerello secondo la tecnica classica monocromatica che consiste nell'utilizzare velature di colore molto tenui, sovrapposte in diversi livelli, fino ad ottenere la tonalità più scura.