Share |

USO DEI DEFIBRILLATORI SEMIAUTOMATICI ESTERNI (DAE)

GLI AMICI 52 FINANZIANO A TRECATE UN CORSO DI FORMAZIONE: ISCRIZIONI APERTE!

Trecate - Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo Amici 52 attraverso il presidente Massimo Manzotti: "Il Gruppo Trecatese Amici 52 ha individuato la necessità di formare la popolazione trecatese sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) presenti sul nostro territorio. Per questo motivo, nei mesi di Gennaio/Marzo 2026, l'Associazione organizzerà un corso gratuito di defibrillazione cardiopolmonare BLSD aperto a tutti i cittadini che desiderano imparare questa fondamentale manovra di primo soccorso. L'evento si terrà presso la sede dell'Associazione, in via Cesare Battisti n° 2, a Trecate. Il corso ha l’obiettivo di formare la cittadinanza nella corretta gestione dell’emergenza in caso di arresto cardiaco, insegnando l’utilizzo del defibrillatore e le tecniche di rianimazione cardio-polmonare (BLS). I corsi saranno tenuti da istruttori professionisti certificati BLSD".

Requisiti per la Partecipazione:

Conoscenza della lingua italiana

Età minima: 16 anni

I partecipanti devono essere in grado di eseguire la manovra del massaggio cardiaco, che sarà insegnata durante il corso.

Numero massimo di partecipanti: 70 persone. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di questo numero.

Costo: Il corso è completamente gratuito, in quanto i costi sono interamente sostenuti dall'Associazione.

Attestato di Frequenza: Al termine del corso, i partecipanti riceveranno un Attestato di Operatore BLSD Laico rilasciato da Regione Piemonte, valido per 2 anni.

Modalità di Iscrizione

Per iscriversi al corso, è necessario fornire i seguenti dati:

· Nome e cognome

· Codice fiscale

· Numero di telefono

· Indirizzo email

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 5 gennaio 2026 contattando il numero 347 4566876. Successivamente, verrà inviato il calendario con le date, i giorni e gli orari specifici delle lezioni.

"Questo corso - conclude Manzotti - rappresenta un’importante opportunità per apprendere competenze che possono fare la differenza in situazioni di emergenza e salvare vite umane. Non perdere questa occasione: iscriviti subito!"