Torino - Il piano di interventi in materia di sicurezza stradale dell’Assessorato alle opere pubbliche della Regione Piemonte si arricchisce di un nuovo capitolo. Dopo aver ripreso, nel 2022, l’iniziativa dei corsi di guida sicura in favore di autisti scuolabus e volontari di protezione civile, la Giunta regionale ha integrato, nell’estate 2023, le risorse necessarie per l’intervento dell’asse Rottalunga a Vinovo e del ponte di Borgo Revel a Verolengo. Il terzo atto, approvato con delibera di giunta regionale a dicembre, consente di concerto con le province piemontesi di investire direttamente sulla viabilità provinciale e nello specifico sulle intersezioni più pericolose.
“Abbiamo dimostrato in questi anni la capacità di sbloccare le grandi opere e portato avanti gli interventi di minor dimensione, utili a risolvere problemi cronici della nostra viabilità. Sosteniamo le Province migliorando sicurezza e percorribilità dei nodi più critici della nostra Regione” affermano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi.
“Grazie al contributo della Regione Piemonte riusciremo a realizzare delle opere strategiche sul nostro territorio, attese da anni da parte dei Sindaci e dai cittadini della Provincia di Novara. Tali somme saranno destinate alla messa in sicurezza della viabilità provinciale e per lo sviluppo logistico del territorio. In particolar maniera gli interventi riguarderanno la realizzazione di due nuove rotonde su due snodi principali”, commenta Federico Binatti, Presidente della Provincia di Novara.
Ogni provincia riceverà anche 40.000 euro per il monitoraggio automatizzato del manto stradale che le consentirà di verificare in profondità, solo con l’utilizzo di telecamere ad alta tecnologia, lo stato delle vie più importanti.
Elenco opere in provincia di Novara: 600.000
- Rotatoria sulla strada provinciale 106 nei Comuni di Ghemme, Sizzano e Carpignano Sesia 200.000 euro;
- Rotatoria sulla strada provinciale 6 nel comune di Cerano 400.000 euro.