Casssolnovo - “Tra passato, presente e futuro dell’Aeronautica Militare” è il titolo del convegno che si terrà sabato 11 novembre presso il Teatro Verdi in via G. Oberdan, 6 a Cassolnovo, in occasione del centenario dell’Arma Aeronautica che viene celebrato in tutto il territorio nazionale. L’evento, organizzato dal Nucleo di Borgomanero Sezione di Novara dell’Associazione Arma Aeronautica e dal Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero in collaborazione con il Comune di Cassolnovo vede nel corso della giornata tre momenti importanti, alle 16 alzabandiera e la deposizione della corona di alloro davanti al monumento dei Caduti in piazza Municipio, alle 16:50 il convegno, moderato da Ugo Monsellato, con focus sul velivolo F104 “Il cacciatore di stelle”(proiezione di un filmato, presentazione storica del velivolo, interviste ai piloti che hanno fatto dell’F104 un mito e dibattito conclusivo) e alle 19 concerto breve del Corpo Musicale Cassolese Al termine il brindisi all’Arma Aeronautica o vin d’honneur.
"Parlare di Aeronautica oggi, significa non solo ripercorrere la storia dell’’Arma, a cent’anni dalla fondazione, ma anche sottolineare ciò che l’Aeronautica rappresenta – afferma Ugo Monsellato moderatore del convegno - L’Aeronautica è tecnologia all’avanguardia, ingegneria spaziale, è genio italiano conosciuto nel mondo, è impiego civile con i corridoi umanitari, con i salvataggi nel corso di emergenze naturali, con i trasporti di organi, è possibilità di occupazione, soprattutto per i giovani, ai quali è fondamentale dare una speranza di futuro. L’appuntamento di Cassolnovo è il quarto evento in ordine cronologico promosso dal Nucleo di Borgomanero e dal Club 61 Frecce Tricolori e ogni manifestazione è stata un crescendo di sorprese e di passione che si sono toccate con mano dalle parole dei piloti e dalla partecipazione delle persone, ci auguriamo che anche questo evento riscuota il consenso del pubblico".
"L’Aeronautica parte integrante del tessuto sociale ed economico, rivestendo un ruolo fondamentale nella società contemporanea; l’aeronautica per noi è qualcosa che “ti rimane dentro anche a distanza di anni”, oltre che un vanto tutto italiano conosciuto a livello mondiale -dichiarano Vincenzo Pastore Presidente Nucleo di Borgomanero Associazione Arma Aeronautica e Maria Bertinotti Presidente del Club 61 Frecce Tricolori - Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare, non solo chi ha la passione del volo, ma anche chi vuole saperne di più. Vorremmo che i giovani accogliessero l’invito affinchè possano avvicinarsi a questa realtà e possano scoprire un mondo di valori, conoscenze, tecnologia, in poche parole un’immagine nuova dell’Aeronautica, forse poco conosciuta, ma per noi estremamente affascinante".
"Il nostro Comune è orgoglioso di poter ospitare un evento di tale importanza, da sempre la figura di Gino Villani, aviatore e fondatore della centenaria Unione Sportiva Cassolese, lega la nostra comunità all’Arma dell’Aeronautica. Ringraziamo sin d’ora gli organizzatori e gli ospiti per l’opportunità di condividere i valori dell’aeronautica con la nostra cittadinanza e mi unisco all’invito a partecipare, soprattutto per i più giovani - afferma Luigi Parolo Sindaco di Cassolnovo e prosegue - Voglio inoltre ringraziare per la fattiva collaborazione la sezione di Mortara dell’associazione arma areo nautica, per la mostra e l’esposizione di un monumento dedicato al centenario dell’aeronautica; il Corpo Musicale Cassolese che come ogni anno partecipa alle celebrazioni istituzionali e parteciperà all’evento con un piccolo concerto; il collezionista Alessandro Negrini per le esposizioni di mezzi storici; i bersaglieri e l’unione sportiva Cassolese per la fattiva collaborazione nella realizzazione dell’evento; Mario Motta, Presidente del Gruppo Fotoamatori Cassolese ed i ragazzi del servizio civile della biblioteca. Un sincero ringraziamento agli sponsor che sostengono l’evento per l’importante contributo e per la condivisione dell’iniziativa".
Chi volesse partecipare all’evento può inviare un’email a: ugo.monsellato@aruba.it; o confermare via WhatsApp al n. tel. 348 5912982.