Share |

DICEMBRE 2025 A ORTA SAN GIULIO

Orta San Giulio - “Borgo in luce”, ovvero il Natale a Orta San Giulio, ha preso il via ufficialmente domenica 7 dicembre alle 18, dopo l’esibizione del Coro ANA Stella Alpina di Berzonno nella chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta, con l’accensione delle illuminazioni natalizie. E’ stato il primo degli otto appuntamenti che caratterizzeranno questo dicembre 2025 in uno dei “borghi più belli d’Italia”.

Giovedì 11 dicembre alle 20.45 al Palazzotto, il fotografo Walter Zerlia presenterà il libro “Lago Maggiore e d’Orta in barca a vela”, fotografie a pelo d’acqua che non mancheranno di stupire gli appassionati e non solo. L’evento è patrocinato dal Comune e dal Rotary Club Orta San Giulio.

Venerdì 12 dicembre nella chiesa di San Nicolao al Sacro Monte, alle 20.45 l’Opera Teatrale “Passio” a cura di “Laudesi”. L’opera, che coinvolgerà anche gli spettatori, è finanziata dal Ministero del Turismo.

Sabato 13 dicembre al Palazzotto: mostra “Villeggiature cusiane tra ottocento e novecento”. La rassegna, aperta sabato e domenica dalle 11 alle 17, si concluderà il 6 gennaio. L’evento sarà a cura della Pro Loco di Orta San Giulio e frazioni APS.

Domenica 14 dicembre dalle 10 alle 17 a cura di Confcommercio Alto Piemonte – delegazione di Orta San Giulio “Isola di Babbo Natale”: da piazzale Motta sino alla stupenda Isola di San Giulio.

Si continuerà domenica 21 dicembre in piazza Motta con l’evento benefico, dalle 10 in avanti a cura dell’Associazione Telethon, “Cuori di cioccolato”. Dalle 15 in poi il Gruppo Alpini di Orta San Giulio proporrà il classico “Vin Brulè” e alle 15.30 Concerto di Natale con gli Allievi della Scuola di Musica “FMS Choir” Four Music School Borgomanero.

Mercoledì 24 dicembre, vigilia di Natale sempre in piazza Motta, “Vin Brulè e panettone” a cura del Gruppo Alpini di Orta San Giulio.

Mercoledì 31 dicembre chiusura con il classico “botto” in piazza Motta, con il concerto di Capodanno “A New Year in Orta” dalle 23 a cura di Sunrise e Borgatta’s Factory. A seguire “Dj Dem Afterparty”.

La manifestazione è stata presentata nella mattinata di sabato 6 dicembre nella sede municipale di Orta San Giulio. Il Sindaco Giorgio Angeleri ha voluto sottolineare l’importanza del calendario proposto per dicembre, evidenziando "il borgo di luce che sarà una delle principali attrattive", per continuare poi con "l’importanza di Orta e il suo lago con una serie di eventi in collaborazione con altre realtà del territorio" per poi  rimarcare "le buone pratiche per far crescere il turismo in maniera sostenibile". Francesco Gagliardelli, Presidente del Distretto Turistico dei Laghi ha  auspicato di "attuare delle strategie future capaci di far valere le peculiarità di quattro province (Novara, VCO, Biella e Vercelli) grazie anche a una attenta programmazione turistica" concludendo  con la promesso di "illuminare totalmente l’isola di San Giulio e attuare con partenze da Omegna delle minicrociere sul lago, atte a valorizzare ancor di più il bacino lacustre".

Info: urp@comune.ortasangiulio.no.it.