Mercurago - La rassegna musicale “Le stagioni del Parco” del 2025, musica d’insieme nelle aree naturali protette, prosegue con questo concerto acustico nell’ampio pratone del Parco dei Lagoni di Mercurago. Si esibirà Max de Aloe (armonica a bocca, fisarmonica, narrazione). Il concerto proporrà brani, originali e non, eseguiti con armonica a bocca e fisarmonica, intervallati da digressioni, narrazioni e letture, principalmente riferiti alle opere del poeta Sandro Penna.
Max De Aloe, tra i più noti armonicisti jazz in Europa (ma attivo anche come fisarmonicista e pianista), ha all’attivo una cinquantina di CD, di cui quattordici come leader, e diverse collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Don Friedman, Franco Cerri e molti altri. Ha inoltre lavorato con poeti, scrittori, registi, realizzato colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, ed eseguito concerti in festival e prestigiose rassegne in Sud America, Africa, Europa e Cina.
Tra i riconoscimenti in carriera si annoverano la vittoria, negli ultimi cinque anni, del “Jazz It Awards” indetto dalla rivista Jazzit come miglior musicista italiano nella categoria “strumenti vari”, e il premio Orpheus Awards 2015 per il CD Borderline, nella sezione jazz.
In ambito televisivo è stato ospite del live show del sabato sera di Rai Uno accanto a Massimo Ranieri, con il quale si è anche esibito allo Stadio San Paolo di Napoli per l'evento musicale dell'anno “PINO È” (tributo a Pino Daniele), trasmesso in diretta su RaiUNO. Su SKY ha collaborato con Federico Buffa, di cui è stato alter ego musicale in diverse trasmissioni.
La commissaria dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Ticino e Lago Maggiore, Erika Vallera dichiara: "Siamo felici di ospitare nel cuore del Parco dei Lagoni di Mercurago un artista del calibro di Max De Aloe, la cui musica saprà dialogare con la natura in modo profondo e poetico. La rassegna ‘Le stagioni del Parco’ nasce proprio con questo spirito: avvicinare il pubblico ai nostri paesaggi protetti attraverso esperienze culturali di alta qualità. Invitiamo tutti a partecipare a questo momento speciale, per vivere la bellezza della musica immersi in un ambiente naturale unico”.
L'ingresso è libero, è possibile prenotare il proprio posto su www.eventbrite.it. E’ consigliabile dotarsi di una coperta per sedersi sul prato (non vi saranno sedie). Info via mail a promozione@parcoticinolagomaggiore.it - telefono : 011 4320079.