Share |

Teatro sull'acqua Bambini e Ragazzi: il nuovo festival ad Arona

Anna Lavatelli

Arona - Un Festival di teatro e parola, completamente gratuito, dedicato ai più giovani, sempre ad Arona, sempre con spettacoli dal vivo e incontri con gli autori, e poi letture animate, mostre, laboratori. Un programma ricco e articolato che andrà a intercettare varie fasce d’età. Dall’11 al 13 giugno Arona, dunque, si trasforma ancora una volta nella città del teatro, della letteratura, della cultura. Un lavoro di sinergia e comunità che tanto piace agli organizzatori. “Una grande festa per i bambini e i ragazzi ai quali in questo anno di pandemia è stato tolto molto – afferma il presidente di Teatro sull’acqua, Luca Petruzzelli – una festa per la fine della scuola,  per l’inizio dell’estate, per vivere insieme la città e le sue proposte culturali. Questo festival rappresenta una novità per noi e per la città: una sfida che abbiamo raccolto grazie al dialogo intessuto negli anni con le scuole e con le famiglie dei Sabati a teatro. Con noi, in un vero lavoro di condivisione, ci sono il Comune, la biblioteca civica Torelli, le librerie Feltrinelli, Mondadori e La stanza di Vincent: abbiamo l’onore di ospitare attori e autori che sono diventati amici di Arona e del Teatro sull’acqua e altri che sono certo lo diventeranno”. Il Festival è possibile grazie al contributo del Comune di Arona, provincia di Novara e Fondazione Cariplo. Si ringrazia l’istituto Marcelline per la disponibilità degli spazi e per il prezioso contributo dei giovani volontari. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Obbligo di prenotazione tramite l’app Teatro sull’acqua disponibile dall’8 giugno o tramite mail segreteria@teatrosullacqua.it

Un momento davvero importante per il festival Teatro sull’acqua - Bambini e Ragazzi sarà “Creiamo un ponte?”, sabato 12 giugno alle 18.15 in biblioteca con Claudio Milani, riservato a insegnanti, artisti, organizzatori culturali. Un momento per presentare la possibilità di creare un Tavolo di lavoro dedicato alla formazione e al coordinamento di una proposta destinata ai più giovani. “Il titolo è una domanda che contiene le parole chiave di questa proposta. Creiamo, prima persona plurale, tempo presente. Un ponte, arco tra due terre – spiega Claudio Milani -  Da anni il teatro ragazzi in Italia porta sui palcoscenici delle città spettacoli costruiti e pensati per i bambini e per i ragazzi. L'intensa attività di ricerca ha prodotto una multiforme varietà di elementi artistici. I bambini e i ragazzi sono i principali destinatari di questa ricerca, ma non solo, a volte gli spettacoli sono pensati anche per gli adulti che accompagnano i bambini: genitori e insegnanti. Il “noi” soggetto del verbo “creiamo” vuole essere costituito dagli adulti che stanno attorno al teatro per i ragazzi: i teatranti e gli insegnanti. Pensiamo che sia necessario in questo presente, trovarsi a riflettere su cosa significa oggi e cosa possa significare domani la proposta artistica per i bambini e i ragazzi proprio per la risonanza che uno spettacolo dal vivo ha sulle emozioni delle persone che vi partecipano. Ci piacerebbe parlare insieme a chi i bambini e i ragazzi vedono crescere ogni giorno - le insegnanti e gli insegnanti -  per un confronto e una condivisione di intenti. Creando qualcosa che ora non esiste. Insieme. Un ponte è ciò che ci piacerebbe costruire. Un luogo che sta sopra al fiume di emozioni, contenuti, didattica, programmazione e tutte le altre attività collegate all'esperienza artistica. Un posto dove fare una riflessione sulle direzioni che si stanno prendendo e sulle strade che si potrebbero esplorare. Il ponte l'abbiamo pensato come un luogo di incontro e sosta, libero da obblighi di ruolo e da doveri istituzionali. Ci piacerebbe iniziare a fare insieme un pensiero sulle molteplici implicazioni che questa particolare esperienza artistica porta con sé. Vi va di parlarne?”. Un invito che speriamo venga raccolto da più persone possibili: “La cittadinanza culturale pone le sue basi anche attraverso questa iniziativa, per crescere, insieme” conclude il presidente di Teatro sull’acqua Luca Petruzzelli.

Libreria La Stanza di Vincent, Vicolo Sant’Anna, 8 venerdì 11/06 ||| sabato 12/06 ||| domenica 13/06 ||| orario continuato 10-19.30 Per tutte le età MOSTRA DI STAMPE TRATTE DAL LIBRO CAT-O-RAMA ed. Tera Mata - di ELOISA SCICHILONE e MAURO GANDINI Evento a cura della libreria La Stanza di Vincent

Piazza San Graziano venerdì 11/06 ||| ore 17.30 In caso di pioggia l’evento è spostato al Palacongressi Salina Da 3 anni ON THE ROAD. LA VITA È COME UN VIAGGIO COMPAGNIA ARTEMAKIA regia e drammaturgia MILO SCOTTON Liberamente ispirato al romanzo On The Road di Jack Kerouac Lo spettacolo si pone come opera-confessione la cui drammaturgia si sviluppa attraverso le discipline circensi. I temi che hanno ispirato la ricerca artistica sono la scoperta della vera identità delle cose e delle persone, la lotta contro il conformismo, la mancanza di ideali e la ricerca di un’identità umana lontana da quella proposta da un fasullo modello consumistico. Cinque personaggi oppressi dalla società in cui vivono desiderano fuggire, viaggiare o semplicemente scoprire dove li porterà un soffio di vento. Intraprendono un viaggio per ritrovare se stessi e la strada che percorrono diventa metafora di un vissuto universale. I personaggi, dalla loro esperienza personale, passeranno a riflettere sulla felicità come progetto collettivo.

Biblioteca Civica sen. avv. C. Torelli, piazza S. Graziano sabato 12/06 ||| ore 10.00 Iscrizione obbligatoria allo 0322/44625 o via mail: biblioteca@comune.arona.no.it posti disponibili 10 bambini accompagnati da un genitore. Evento a cura della Biblioteca Civica di Arona Da 3 a 5 anni L’ALFABETO DELLE STORIE di e con MAURIZIO MORA (Confini Liberi). Attività promossa all’interno del progetto Nati per Leggere Ovest Ticino e Biblioteca Le storie raccontate hanno da sempre accompagnato l’uomo nella sua evoluzione, questo valore oggi è ancora un valido strumento per educare e far crescere, non solo l’intelletto, ma l’animo stesso del bambino. Ogni storia, frutto della saggezza popolare come le fiabe, contiene naturalmente in sé quei valori che vanno oltre il freddo moralismo spesso presente nella nostra società. Quando un adulto legge o meglio racconta una storia frutto della sua fantasia, allora si parla una lingua che tutti possono capire attraverso gli occhi, la voce e i sentimenti. I Racconti di storie incentrate sulle lettere dell’alfabeto contengono valori, gesti e atmosfere di ognuna di esse, giocando attraverso filastrocche e canzoncine. Il tutto sarà accompagnato dell’organetto e dalla VALIGIA MAGICA che contiene un mondo di personaggi animati.

Battello di Arona, lungolago Caduti di Nassirya sabato 12/06 ||| ore 10.30 – ore 16.30 domenica 13/06 ||| ore 10.30 – ore 16.30 30 posti disponibili Da 6 a 10 anni STORIE DA QUI A LÀ. LETTURE ANIMATE DAL MONDO compagnia UNOTEATRO di e con MARCO BRICCO Il tempo che stiamo attraversando ci chiede, inevitabilmente, di limitare i nostri spostamenti, li regola, li rende più articolati e complessi da organizzare. Per fortuna però, la libertà narrativa ci permette di andare oltre qualsiasi confine, di incontrare anche le terre più lontane, di conoscere qualcosa di quelle terre attraverso il loro patrimonio tradizionale di racconti. Quei racconti possono ancora insegnare qualcosa e farci riflettere, possono diventare un’occasione giocosa e coinvolgente per far incontrare i bambini di oggi con un sentire antico che appartiene, da sempre, a tutta l’umanità. E chissà, magari la sorprendente semplicità di quelle storie può aiutarci a guardare il quotidiano dandone una rilettura fantastica, per imparare a vivere e ad affrontare i temi forti della vita reale negli spazi protetti dell’immaginazione e del gioco narrativo.

Biblioteca Civica sen. avv. C. Torelli, piazza S. Graziano sabato 12/06 ||| ore 11.30 – ore 15.00 – ore 17.00 20 posti disponibili Da 3 a 8 anni I RACCONTI DI GLORIA COMPAGNIA MOMOM di e con CLAUDIO MILANI fotografie PAOLO LUPPINO I racconti di Gloria è uno spettacolo, ma anche un’animazione. Suoni, colori e personaggi prendono forma dalle parole narrate, e dalle storie nascono anche giochi fatti di grida e silenzi, battiti di mani e occhi chiusi a esprimere desideri. Gloria è una scatola di legno da cui escono piccoli oggetti, musica e bolle di sapone. Ogni volta che Gloria si apre non si sa quale storia inizierà: sarà forse quella del Soldatino di piombo? O quella dei Liocorni? Il protagonista sarà Barbablù oppure Fagiolino?

Cortile interno dell’Istituto Marcelline, Corso Repubblica, 2 sabato 12/06 - ore 15.00 domenica 13/06 ||| ore 15.00 Si raccomanda per i bambini al di sotto dei 5 anni la presenza di un genitore come assistente, e per ciascun partecipante di portare con sé il proprio astuccio personale fornito di forbici, pennarelli e altro. 15 posti disponibili Per bambini di tutte le età LABORATORIO GATTI MATTI di e con ELOISA SCICHILONE Biblioteca Civica sen. avv. C. Torelli, piazza S. Graziano Utilizzando materiali vari e di recupero (carte, cartoni, lana, stoffe, bottoni, etc.), i bimbi potranno realizzare il loro specialissimo “Gatto Matto” da portare a casa. Alla conclusione del laboratorio un piccolo teatrino vedrà sfilare i Gatti Matti realizzati dai bambini. 

Piazza San Graziano sabato 12/06 ||| ore 16.00 In caso di pioggia l’evento è spostato al Palacongressi Salina da 5 anni CI VUOLE UN FIORE COMPAGNIA TA-DAA! di e con IZUMI FUJIWARA Spettacolo di live painting Lo spettacolo si articola in un’esibizione di pittura dal vivo tenuta da Izumi Fujiwara: durante la performance l’artista dipingerà un quadro dal titolo Ci vuole un fiore su una tela, accompagnata dal sottofondo musicale dell’omonima canzone con il testo di Gianni Rodari e dialogherà con i bambini coinvolgendoli nello svolgimento della creazione. Dipingendo, attraverso le immagini evocate dalla canzone, i bambini saranno guidati in un mondo di colore e trasformazione tipici dello stile dell’artista.

Libreria La Stanza di Vincent, Vicolo Sant’Anna, 8 sabato 12/06 ||| ore 17.00 Iscrizioni telefonando al 347 7162733  da 3 anni STORIE ALL’ARIA APERTA di e con BOMBETTABOOK Evento a cura della libreria La Stanza di Vincent BOMBETTABOOK propone una lettura animata dal titolo STORIE ALL’ARIA APERTA, una passeggiata letteraria emotiva, con l’aiuto dei suoi amici libri.

Piazza San Graziano sabato 12/06 ||| ore 18.00 In caso di pioggia l’evento è spostato al Palacongressi Salina da 6 a 10 anni IL CACCIATORE DI SOGNI. LA STORIA DELLO SCIENZIATO CHE SALVÒ IL MONDO Presentazione del libro di e con SARA RATTARO Evento a cura della libreria Mondadori Bookstore È il 4 luglio 1984 e Luca, che da grande sogna di diventare pianista, prende un volo da Barcellona per tornare in Italia. Nel posto accanto al suo siede un signore misterioso, che all’improvviso gli chiede: «Posso raccontarti una storia?». Inizia così l’avventura sorprendente di un cacciatore di sogni, lo scienziato Albert Bruce Sabin. E da quel momento la vita di Luca cambia per sempre.

Biblioteca Civica sen. avv. C. Torelli, piazza S. Graziano sabato 12/06 ||| ore 18.15 Riservato a insegnanti, artisti, organizzatori CREIAMO UN PONTE? Presentazione comitato di attività culturali per bambini e ragazzi con CLAUDIO MILANI Per iscrizioni: segreteria@teatrosullacqua.it Da anni il teatro ragazzi in Italia porta sui palcoscenici delle città spettacoli costruiti e pensati per i bambini e per i ragazzi, ma a volte anche per gli adulti che accompagnano i bambini: genitori e insegnanti. Il “noi” soggetto del verbo “creiamo” vuole essere costituito dagli adulti che stanno attorno al teatro per i ragazzi: i teatranti e gli insegnanti. Un ponte è ciò che ci piacerebbe costruire, un luogo che sta sopra al fiume di emozioni, contenuti, didattica, programmazione e tutte le altre attività collegate all’esperienza artistica. Un posto dove fare una riflessione sulle direzioni che si stanno prendendo e sulle strade che si potrebbero esplorare.

Biblioteca Civica sen. avv. C. Torelli, piazza S. Graziano domenica 13/06 ||| ore 11.00 Iscrizione obbligatoria allo 0322/44625 o via mail: biblioteca@comune.arona.no.it posti disponibili 10 bambini accompagnati da un genitore da 4 a 6 anni I CORVI E LO SPAVENTAPASSERI di e con SARA GHIOLDI di Arte, teatro e formazione Attività promossa all’interno del progetto Nati per Leggere Ovest Ticino e Biblioteca Civica sen. avv. Carlo Torelli Evento a cura della Biblioteca Civica di Arona Sei nerissimi corvi chiassosi hanno fatto il loro nido su un albero. Sembrano avere l’unico scopo di rovinare la serenità del contadino... Quando le cose non possono che prendere una cattiva piega, ecco la civetta, un personaggio al di sopra delle parti che si fa interprete di una risoluzione pacifica del conflitto, suggerendo il potere di mediazione di uno strumento potente eppure a portata di mano come le parole. Immagini stimolanti, una storia semplice dal respiro universale, fanno del libro Sei corvi, del famosissimo grafico ed illustratore Leo Lionni, un classico per l’infanzia; da leggere, rileggere, gustare e comprendere.

Libreria La Stanza di Vincent, Vicolo Sant’Anna, 8 domenica 13/06 ||| ore 11.00 Si raccomanda per ciascun partecipante di portare con sé il proprio astuccio personale fornito di forbici, pennarelli e altro. Iscrizioni telefonando al 3477162733 da 5 a 12 anni LO YOGA ALLEGRO DELL’ORSO MERUDAN Laboratorio di e con ELOISA SCICHILONE Evento a cura della libreria La Stanza di Vincent Nel laboratorio i bimbi potranno imparare a disegnare l’orso Merudan per poi realizzare la loro personale marionetta di carta (da portare ovviamente a casa!).

Villa Ponti, Via S. Carlo, 63 domenica 13/06 ||| ore 11.00 In caso di pioggia l’evento è spostato nell’Aula Magna del Comune. 30 posti disponibili da 8 a 13 anni POSSIAMO CAMBIARE IL MONDO. L’EDUCAZIONE CIVICA RACCONTATA AI BAMBINI. Progetto Agenda 2030 ROSSELLA KÖHLER presenta il suo libro, dialoga con lei ANNA BARBAGLIA L’ONU ha dato il via al progetto dell’Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili… Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta.

Piazza San Graziano domenica 13/06 ||| ore 16.00 Da 3 anni I MUSICANTI DI BREMA COMPAGNIA KOSMOCOMICO TEATRO testo e regia VALENTINO DRAGANO decorazioni SILVIA VAILATI «A Brema la città dove tutto è Musica e Gioia, tutti! ma proprio tutti: bambini, vecchi, cani, gatti, asini, ammalati, sani, tutti! possono trovare quello che hanno sempre cercato: la FELICITÀ! Questo c’era scritto all’ingresso della città di Brema: «Unico requisito: suonare uno strumento! per divertirsi e divertire!».

Villa Ponti, Via S. Carlo, 63 domenica 13/06 ||| ore 16.00 I partecipanti sono invitati a indossare abiti comodi e a portare fogli di carta e colori In caso di pioggia l’evento è spostato nell’Aula Magna del Comune. 15 posti disponibili Da 8 a 10 anni ESERCIZI DI IMMAGINAZIONE Breve formazione per giovani autori/attori compagnia ARIONE DE FALCO Questo breve percorso costituisce un terreno immaginario in cui iniziare ad affinare tecniche espressive, di gestione delle emozioni, sviluppo psicomotorio e di tutte le abilità che la pedagogia teatrale porta con sé. Attività: – Giochi per attivare corpo, voce, immaginazione e ascolto; – Giochi sulle emozioni primarie (statue della gioia, statue della rabbia, della tristezza, della paura, del disgusto…); – Giochi di ruolo (trasformazione in animale, oggetto, personaggio, l’altro da me); – Tecniche di improvvisazione (evento teatrale in contesto immaginario). 

Scalinate della chiesa di piazza San Graziano domenica 13/06 ||| ore 17.30 In caso di pioggia l’evento è spostato all’Aula Magna del Comune. 25 posti disponibili da 9 a 12 anni TE LO DO IO, IL MOSTRO! Presentazione e laboratorio di e con ANNA LAVATELLI (foto) tratto dal libro I mostri dell’inferno. In viaggio con Dante. Evento a cura della libreria Feltrinelli Point Ecco un inaspettato viaggio nell’Inferno di Dante alla scoperta dei suoi mostri, da Cerbero a Caronte, da Minosse al Minotauro, che riprendono vita e si lamentano, lanciano invettive, raccontano il loro duro lavoro. Un libro “mostruoso” che cattura il lettore più giovane: «Quello che vi voglio raccontare potrà sembrarvi una storia inventata. Non siete obbligati a credermi e io non voglio convincervi a tutti i costi».

Piazza San Graziano domenica 13/06 ||| ore 18.30 In caso di pioggia l’evento è spostato al Palacongressi Salina da 8 anni SCACCO MATTO TRA LE STELLE di e con ALESSANDRO BARBAGLIA illustrazioni di ILARIA URBINATI Reading disegnato Tito è il bimbo più noioso dell’Universo, Vichi la bimba più dispettosa del cosmo che ha due grandi passioni: gli scacchi e le cose noiose. Leggendo dalle pagine del suo romanzo, Alessandro Barbaglia racconta Scacco matto tra le stelle mentre Ilaria Urbinati, dal vivo, lo illustra. Parole che diventano colori, linee che volteggiano come i risvolti di una trama fatta dei dodicenni più buffi – e teneri – di cui abbiate mai letto.