Share |

UN WEEKEND DENSO DI INIZIATIVE DEDICATE A SAN FRANCESCO

Orta San Giulio - Un weekend denso di iniziative, il prossimo 3 - 5 ottobre, a Orta San Giulio. Un week end impostato sulla natura e la bellezza del Sacro Monte, nel solco di San Francesco e del suo “Cantico delle creature”. Si parlerà di clima, ambiente, natura, enogastronomia e religione. Quest’ultima voce caratterizzerà il “Festival Francescano” nella perla del Cusio. Tre giorni il cui obiettivo sarà puntato non solo sul Sacro Monte, dedicato appunto a San Francesco e alla sua annuale celebrazione, ma verterà sull’insieme di voci che porranno all’attenzione del grande pubblico, un tesoro a disposizione, da secoli, di tutti.

Orta è un passaggio obbligato per le colline e le montagne, dove sono idealmente ubicate le “colonne d’Ercole” del Cusio: San Francesco e il Sacro Monte e l’Isola dedicata a San Giulio con il monastero benedettino e la sua tradizione di “ora et labora”. Senza dimenticare i racconti di Gianni Rodari, infarciti di quella fantasia caratteristica delle genti lacustri.

Il Comune di Orta San Giulio partecipa attivamente a questa tre giorni (organizzati dall’Ente Parco Sacro Monte) basati sulla riflessione e sul dibattito e all’enogastronomia, alla riscoperta, perché è questo il principale traguardo, di ciò che quotidianamente la realtà del territorio offre.

"Come realtà municipale collaboriamo energicamente alle iniziative - dice il Sindaco Giorgio Angeleri - in particolare con Confartigianato Piemonte Orientale e Slow Food Verbano e Cusio  per il settore inerente all’enogastronomia nella giornata di sabato 4 ottobre con un pranzo comunitario nel pratone del Sacro Monte e un mercatino focalizzato sui prodotti locali, prodotti che risultano essere  una voce importante per la valorizzazione della nostra terra - continua poi Angeleri - in un recente convegno con la presenza dell’Assessore Regionale al Turismo, l’esponente di Palazzo Lascaris ha evidenziato che al turista va regalata una emozione, una sensazione che lo induca ad assaporare il territorio attraverso tutte le sue espressioni, portandole poi nel luogo di residenza".