Borgomanero - Dal 26 giugno al 6 settembre 2025 si svolge l‟undicesima edizione del Blue Monk Festival, nato dall‟ispirazione dell‟omonima Associazione Culturale per offrire musica di alto livello, laboratori, attività culturali e didattiche, in vari comuni piemontesi fra il Lago Maggiore ed il Lago d‟Orta. La manifestazione, ormai punto di riferimento per appassionati di arte nelle sue molteplici forme, quest‟anno regalerà un cartellone ancora più distintivo con proposte di risonanza internazionale.
Sono 11 i concerti in programma: come d‟abitudine, un viaggio fra repertori jazz, classici, world music ed oltre, contornati da esposizioni di quadri e da performance di live painting e danza. Inoltre, in due date, si svolgerà un pre-serale con interessanti presentazioni di libri. Il tutto verrà suddiviso fra i sette comuni di Borgomanero, Gozzano, Ameno, Borgo Ticino, Orta San Giulio, Omegna e per il primo anno Pella e Maggiora, in scenari suggestivi e ricchi di storia, per aggiungere ulteriori emozioni agli spettacoli.
I concerti sono ad ingresso libero con offerta consapevole, tranne nelle date di settembre, in cui saranno allestite degustazioni di vini con stuzzicherie. Inoltre in due specifici casi il ricavato verrà destinato a scopi benefici, a sostegno di associazioni che operano nel campo della ricerca medica, LILT sezione di Verbano Cusio Ossola, e degli aiuti umanitari, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia.
Da anni Four Music School di Borgomanero collabora con l‟Associazione Culturale ed il Festival Blue Monk promuovendo attività musicali sia concertistiche che didattiche di qualità sul territorio del Novarese e del Verbano Cusio Ossola. Rilevanti altresì i contributi di: Fondazione Marazza di Borgomanero, le amministrazioni comunali di Borgomanero, Orta S. Giulio, Ameno, Omegna, Gozzano e Pella; Proloco Borgomanero, Proloco Gozzano, Antica Casa Balsari di Borgo Ticino, Cantine Conti di Maggiora e Diocesi di Gozzano.
Supportano Blue Monk Festival 2025: Mercalli Assicurazione di Borgomanero, Caravati impianti SRL, Paffoni Rubinetteria, Osteria Mea Culpa di Borgomanero, Circolo di Agrano, Hotel Ristorante Vista di Pella, Ristorante e Albergo Monterosa di Ameno, Ristorante Edera di Orta S. Giulio, Jacovino Enoteca di Borgomanero, Sakura Fiorito di Borgomanero.
Per informazioni:
Associazione Culturale Blue Monk
Jazz Club Borgomanero
Orta Jazz Festival
Four Music School
E-mail: bluemonk@gmail.com
Il 29 giugno a Pella (NO), sulla sponda occidentale del lago d‟Orta, gli esordi saranno due: la prima partecipazione al Festival del piccolo caratteristico comune piemontese e la prima presentazione live di Eterea, la nuova formazione della cantante ed autrice Sonia Spinello con la virtuosa pianista Sonia Candellone. Il programma
accosterà il classicismo moderno di Satie a composizioni contemporanee di Fitkin, Van Veen e Adams e a testi e temi originali di Spinello, oltre a brani scritti insieme dalle due musiciste. Trait d‟union l‟eleganza della tromba di Piotr Schmidt, affermato solista polacco e ospite delle due artiste nell‟album di prossima pubblicazione.
Dopo un mese circa di pausa, il graditissimo ritorno, il 1 agosto, nella piccola e antica Chiesa romanica di San Lorenzo, a Gozzano (NO), che sarà palcoscenico per Marta Frigo, giovane ma già affermata cantautrice e improvvisatrice. Con chitarra, e voce, guiderà i presenti in un‟atmosfera onirica ed immersiva, e si rivelerà sicuramente una bella sorpresa per chi non avesse ancora avuto occasione di ascoltarla. Ad arricchire la serata, la pittrice Virginia Cancian dipingerà facendosi guidare dalle emozioni suscitate dalla musica, oltre ad allestire la chiesa con le sue opere.
Sul finire di agosto, esattamente il 28, il Festival si ricollocherà nel Parco Neogotico di Ameno (NO), altro piccolo affascinante borgo affacciato sul lago d‟Orta, per schierare il Middleland Trio, un ensemble composto dai chitarristi Marco Cepak e Lorenzo Cominoli e dal batterista Aljosa Jeric. I tre si preparano all‟uscita di due album, di cui il primo dal vivo: dimensione preferita per esprimere un jazz contemporaneo e fuori dagli schemi, spesso dissonante spesso melodico, frutto di improvvisazione e ricerca. Le note si tradurranno anche in colori per mano della pittrice Virginia Cancian, unendo ancora una volta arti differenti.
Lo stesso Middleland Trio inaugurerà l‟Orta Jazz Festival il 29 agosto, impreziosito dalle coreografie di danza moderna contemporanea di Alessandra Menditto. Il 30 agosto, sarà il turno di SuMarte, straordinario trio capitanato da Massimo Valentini, sassofoni, flauti in ceramica, duduk, cajon, percussioni, voce e loop station, con Arianna Cleri, voce e loop station, e Marta Celli, arpa celtica e loop station. Melodie dalle influenze molto varie, fra folk, tradizione popolare e jazz catapulteranno gli ascoltatori letteralmente „su un altro pianeta‟. Per l‟ultima serata in Piazza Motta di Orta San Giulio, il 31 agosto, le luci si accenderanno
sulle abili mani di Emanuele Sartoris, in solo al pianoforte, e daranno vita ad un programma affascinante fra Chopin, standard jazz, composizioni originali ed improvvisazioni „notturne‟.
L‟undicesima edizione di Blue Monk Festival si concluderà con due appuntamenti settembrini. Il 5 a Borgo Ticino (NO), presso Antica Casa Balsari, dimora di cultura e quiete, con Genève Duo, recente sodalizio fra Lorenzo Cominoli, alla chitarra, e Massimo Pinca, al contrabbasso e basso elettrico. Con loro, le sonorità jazz improvvisative si fonderanno a quelle classiche e neo classiche in un dialogo creativo e personale. Il 6 presso le Cantine Castello Conti di Maggiora (NO) una squisita degustazione di vini sarà preludio al concerto di Ashti Abdo, polistrumentista, che incanterà con voce, liuti curdi, insoliti strumenti a fiato e percussioni, per farsi poi raggiungere dalla cantante ed autrice Sonia Spinello. Insieme sono „titolari‟ di Zimanê sînoran, nuovissimo affascinante progetto che celebra la bellezza della diversità e dell‟integrazione.
Saranno due gli appuntamenti letterali, antecedenti i concerti del 28 giugno a Villa Marazza di Borgomanero e del 1 agosto nella Chiesa di San Lorenzo di Gozzano, entrambi alle ore 18,00. Il primo riguarderà il libro di recentissima pubblicazione “L‟armonia del canto: un viaggio tra corpo e anima” di Sonia Spinello, con intermezzi musicali della stessa autrice con il chitarrista Lorenzo Cominoli, mentre il secondo illustrerà il libro “La salute attraverso l‟anima” di Sabrina Melino.
Fra gli obiettivi di Associazione Culturale Blue Monk la solidarietà occupa sempre un posto di primo piano, pertanto in questa edizione ci saranno due appuntamenti a scopo benefico in sostegno di associazioni che operano nel campo della ricerca medica, LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Verbano Cusio Ossola, il 29 giugno, e degli aiuti umanitari, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia, il 6 settembre.