Share |

Nasce Il Portale: mensile di promozione del territorio

Briga Novarese - Nella serata di sabato 18 maggio, nella sala consiliare del comune di Briga Novarese, è stata presentata la nuova rivista ‘Il Portale’, nata da una iniziativa editoriale dell’associazione ‘Aquario 2012’. All’evento hanno partecipato molti sindaci del territorio o loro rappresentanti, appassionati, professori, storici, esponenti del settore turistico del nostro territorio. Molti gli apprezzamenti per una iniziativa che ha il solo scopo di essere collante per la promozione turistica del novarese e far crescere così un settore fondamentale per la ripartenza economica della nostra area. «Il turismo non potrà andare a sostituire il manifatturiero – ha sottolineato nel suo intervento l’On. Franca Biondelli – ma può essere un settore importante per fare in modo che il novarese, così ricco di tesori, possa, riscoprendo se stesso, far incrementare gli investimenti nel settore e dare respiro occupazionali alle nostre famiglie. Mi auguro che, con il turismo, la rivista possa crescere di pari passo». Per presentare questa iniziativa è stato scelto il comune di Briga Novarese, porta del Cusio. «Mi fa veramente piacere ospitare una serata come questa – ha sottolineato il sindaco Rosanna Bellosta – e non posso che augurare il miglior in bocca al lupo per tutto. La nostra terra è ricca, chi amministra lo sa bene, non sempre però riusciamo a dare ampio respiro a tutte i nostri monumenti e iniziative. Mi auguro che questa rivista possa dare più visibilità alle nostre bellezze e alla nostra cultura». «Sfido ognuno di noi – ha dichiarato il presidente dell’Unione dei comuni del Cusio, nonché sindaco di Pella Nello Ferlaino – a dire di conoscere le singole bellezze presenti nei nostri comuni. Così non è, ritengo che questa iniziativa possa raccogliere giusti consensi da parte del pubblico e degli addetti ai lavori perché si propone come centro di raccolta delle tante risorse naturali che vediamo quotidianamente ma di cui non sempre riusciamo a comprenderne il reale valore».

Il percorso intrapreso dall’associazione ‘Aquario 2012’, trova la sua naturale evoluzione nella rivista ‘Il Portale’. Dopo anni passati alla realizzazione di documentari video (andati in onda nel palinsesto della televisione Tele Cupole), alla riscoperta delle singole particolarità del nostro territorio, è arrivata la volontà di dar vita ad un progetto di più ampio respiro che possa mettere a disposizione di tutti le innumerevoli particolarità che ogni singolo paese racchiude. «In questi anni – spiega Loredana Lionetti Presidente dell’associazione Aquario 2012 e direttrice editoriale della rivista – abbiamo avuto modo di confrontarci direttamente con il nostro territorio grazie all’attività di promozione multimediale realizzata. Un viaggio all’interno di tutte le bellezze storico-artistiche della nostra terra, che ci portava sempre di più alla consapevolezza di avere un impegno differente, che potesse cioè dare ai visitatori e ai turisti un qualcosa di tangibile e toccabile con mano da riportare nella propria abitazione. Ci rivolgiamo in particolar modo ai nostri turisti, per questo abbiamo deciso di fare un’ulteriore sforzo: nei mesi estivi, alcune pagine saranno tradotte in lingua inglese per accontentare i numerosi visitatori stranieri che vengono sul nostro territorio. ‘Il Portale’ ha proprio questo scopo: raccogliere, raccontare, mettere in evidenza e promuovere. In questa stessa direzione va anche il nome che è stato scelto – conclude Lionetti – un’insieme di antichità e di modernità, una porta di passaggio diretta alla conoscenza del territorio. Il Portale sarà un mezzo propositivo per ricreare l’identità di queste terre a volte poco conosciute e a volte violate, la nostra idea é che lo sviluppo turistico possa portare con sé anche quello sviluppo culturale e sociale che nasce dal bello».

‘Il Portale’ avrà si la caratteristica di essere in formato cartaceo e sarà spesso corredato da DVD che documentano la bellezza del novarese, ma non si rinuncerà alla parte multimediale per raggiungere un più ampio pubblico. «La scelta dell’associazione ‘Aquario 2012’ editrice di questa rivista, è stata evidente fin da subito – dichiara Maurizio Ferlaino direttore responsabile de ‘Il Portale’ -  far abbracciare la ‘romanticità’ del cartaceo con le più moderne forme di comunicazioni. Per questa ragione è stato sviluppato un sito internet (http://www.ilportale-rivista.it/) capace di offrire una versione da leggere on-line della rivista, con la possibilità di accedere direttamente ai contenuti multimediali con un semplice click. A fianco di alcuni dei titoli degli articoli si trova l’immagine di un mouse che, una volta cliccato nell’edizione online, aprirà un video che racconterà con le immagini e con le interviste l’argomento di cui si sta parlando. Ci proponiamo come rivista turistica e per questa ragione verrà dato spazio alle notizie che possono fare in modo che venga tracciata una strada che, una volta seguita, possa aiutare a far sviluppare il turismo del nostro territorio. Non mancheranno eventi, personaggi caratteristici, arte, cultura e storia di cui la nostra area è pregna. In questo momento di crisi, siamo consapevoli che la nostra terra deve differenziare la propria offerta. Vi è oggi, più che mai, la necessità di potenziare un settore che necessita sì di alcuni investimenti strutturali, ma che ritrova nella sua bellezza naturale il suo tesoro più grande. Noi ci siamo posti l’ambizioso progetto di far emergere queste bellezze e farle conoscere a tutti: cittadini italiani, turisti, famiglie del posto e non».

Già nella serata di presentazione di Briga è stata resa nota al pubblico la rivista con l’anteprima, in formato ridotto, di quelli che saranno gli argomenti trattati e le tematiche affrontate. A giugno si avvierà ufficialmente la campagna abbonamenti con l’uscita del primo numero.