Share |

Nasce un coordinamento tra i musei di Novara, Vco e Varese?

Borgomanero - Un coordinamento tra i musei delle province di Novara, Vco e Varese. E’ la proposta di Marco Croce presidente della Fondazione Marazza di Borgomanero. La proposta è stata tenuta a battesimo dall’Assessore regionale alla Cultura Marina Chiarelli. Croce prevede una aggregazione, una rete di scambi di informazione e di iniziative sul territorio, in modo che sia possibile una visibilità di queste strutture nella valorizzazione del territorio.

Il progetto, che varca i confini del Piemonte occidentale e tocca la sponda orientale del Lago Maggiore in Lombardia, raccoglie i musei archeologici per dare una maggiore identità dove persistono queste strutture.

Le problematiche emerse sono state parecchie: si va dalla carenza di personale alla mancanza di spazi adeguati, dalle iniziative isolate alla totale carenza di fondi.

La ricetta per evitare questa debacle museale verte su una proposta di iniziative, una partecipazione ai bandi regionali, il convenzionarsi tra le varie strutture e i contatti con le partecipate regionali.

L’associarsi diventa dunque una necessità per evitare l’isolazionismo e la difficoltà che vivono le piccole realtà.

Croce ha evidenziato quale sia il primo passo da farsi: l’attivazione di un coordinamento museale che riunisca tutte le realtà culturali del territorio, con lo scopo di promuoverle. Accanto a tutto ciò deve essere configurato in prima battuta un piano di comunicazione da svilupparsi in quattro punti: Ufficio Stampa, Social comunication, Pubblicazioni e siti web. La comunicazione dovrà promuovere informazioni e notizie non solo istituzionali, ma soprattutto del territorio, di eventi in programma con un focus sulle singole realtà.

I vari rappresentanti delle realtà museali locali hanno ritenuto la proposta del presidente della Fondazione Marazza quanto mai interessante, ripromettendosi in tempi brevissimi di ritrovarsi per stendere un programma di operatività.