Fontaneto d'Agogna - Il ricordo di Simonluca vive, ogni giorno, nei gesti di solidarietà e di amore per il territorio. Nella serata di giovedì 13 novembre al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna, i Lions Club Borgomanero Host e Borgomanero Cusio, assieme all’Allegra Brigata degli chef coordinati da Andrea Cane e dall’Associazione Sommeliers della sezione di Novara di Claudio Corona, hanno dato vita alla manifestazione “Il goal di Simonluca” nel ricordo di Simonluca Agazzone, il calciatore che cinque anni fa perse la vita sull’ autostrada A26 Voltri Sempione a causa dell’improvviso attraversamento di un cinghiale.
La manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione, è nata per raccogliere fondi atti all’acquisto e alla donazione di tecnologia avanzata per l’Ospedale di Borgomanero, in questo caso una piattaforma laser per microinterventi, da collocare al reparto di Chirurgia, diretto dal dottor Carlo Socci. Lo stesso, durante la presentazione dello staff attivo del reparto, affiancato dal direttore ASL NO Angelo Penna e dai dottori Stefano Cusinato, Arabella Fontana, Riccardo Bellino e Matthieu Cardile, non ha mancato di sottolineare l’importanza di questa donazione che permette una chirurgia meno invasiva. Così come i due presidenti dei Club Service, Patrizio Crolla e Luca Daniele, unitamente al Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, hanno evidenziato l’importanza di "portare avanti questa iniziativa che significa tenere vivo il ricordo di Simonluca , proseguendo nel solco dei valori di condivisione e solidarietà, scopo primario dei nostri Club di servizio. L’unione fa la forza".
Nel corso della manifestazione sono state consegnate, da parte della Sezione Comunale di Borgomanero dell’Avis, tre borse di studio. E’ stato il vice presidente avisino Luca Lobocchiaro, assieme al Presidente della Sovracomunale Franco Cerutti, a consegnare il riconoscimento a Lucrezia Caliendo e Alessia De Vitis, studentesse di Giurisprudenza e Silvia Albera che segue un corso di modellazione 3D. Tutte e tre le ragazze sono donatrici di sangue.
La famiglia Agazzone, nel ricordo di SimonLuca affiancata dai Lions Club borgomaneresi, è sempre stata sensibile verso le esigenze del Santissima Trinità e già in passato aveva donato tre ecografi per altrettanti reparti: Neonatologia, Nefrologia, Oculistica e un cane guida per non vedenti. La serata ha visto la partecipazione della cantante Stefania Avolio e della band Beat Generation: quest’ultima ha proposto un revival di canzoni. La manifestazione, ha permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato.