Grignasco - L’attesissimo evento, con un doppio programma a partire dal 10 fino al 16 agosto, è legato alla Festa patronale dell’Assunta e promosso al parco della Mora da Proloco, Comune e Parrocchia, oltre alla collaborazione di altre associazioni del paese. Tra gli enti patrocinanti anche il Cst Novara- Vco insieme al Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Vercelli e Atl Provincia di Novara. Musica per ogni età, tanto buon cibo e divertimento per tutti.
Ultimi ritocchi agli ultimi dettagli. Poi, quando oramai mancano pochissimi giorni al suo ritorno, s’alzerà il sipario sul Ferragosto Grignaschese. La macchina organizzativa dell’evento, promosso come sempre al Parco della Mora da Proloco, Comune e Parrocchia, oltre alla collaborazione di altre associazioni del paese ed il patrocinio di diversi enti come Cst Novara- Vco, Consiglio Regionale del Piemonte, Provincia di Vercelli e Atl Provincia di Novara, è partita ormai da tempo andando a completare un’imperdibile offerta di eventi. “Un evento – dice Daniele Giaime, presidente del CST Novara-Vco – cui abbiamo dato il nostro patrocinio e auguriamo il successo che merita. Condivisione, socializzazione, voglia di stare bene insieme: tre elementi fondamentali per il raggiungimento del miglior fine di ogni manifestazione”. “Quest’anno - spiegano Giuseppina Baragiotta e Daniela Ronco, rispettivamente presidente e vice della Pro Loco di Grignasco - con un doppio appuntamento uno concatenato all’altro: il primo ‘Aspettando il Ferragosto’, in programma giovedì 10 e venerdì 11 agosto, offre la proposta di due serate un po’ diverse dalla tradizionale festa mentre nel ‘40° Ferragosto Grignaschese”, in calendario da sabato 12 a mercoledì 16 agosto, luce accese sulla ripresa delle serate gastronomiche e dei vari spettacoli musicali e orchestre. Il 10 agosto, alle 17.30 alla Chiesa Santa Maria delle Grazie, verrà invece inaugurata la mostra ‘I gioielli della regina’ di Rocco Guastella. L’invito, ovviamente, è rivolto a tutti indistintamente e senza limiti di età. Vi aspettiamo in tanti per divertirci insieme”.
Il programma di ‘Aspettando il Ferragosto’
Giovedì 10 serata dedicata alla ‘Proloco sotto le stelle’, al Parco Mora insieme ad altre tre associazioni Pro Loco del novarese, con la rispettiva proposta di un antipasto, un primo ed un secondo. Dopo la cena, per la gioia dei più e dei meno giovani, tanta ottima musica con DJ Delpo, l’evento Fluo Party e la speranza di vedere qualche stella cadente.
Venerdì 11 la camminata gastronomica con il ‘2° CamminCenando’, grazie al prezioso aiuto di varie associazioni del paese che hanno messo i loro spazi a disposizione. Partenza alle 19 dal Parco Mora con successive soste in 4 diverse postazioni per gustare dall’antipasto al dolce accompagnati dalla solita ‘brusca’, e non solo, anche da un gruppo musicale su palco ‘mobile’ che seguirà nelle varie tappe.
Il programma del 40° Ferragosto Grignaschese
L’evento, legato alla Festa Patronale dell’Assunta, ritorna all’ormai collaudata formula. Ogni sera una specialità culinaria diversa preparata dagli chef, spettacoli musicali di vario genere e la novità di gruppi musicali attinenti il tema della serata.
Sabato 12 ‘Paella e Sangria’ e con i collaudatissimi ‘Attenti a quel duo’.
Domenica 13 serata del pesce, si ballerà il liscio con la ‘Stefano Teruggi Band’.
Lunedì 14, vigilia di Ferragosto, dedicato soprattutto ai giovani con la proposta, a partire dalle 18, di collaudati aperitivi, happy hour, e tanta buona musica con la diretta radiofonica di Radio Valsesia; la serata dance proseguirà con Radio Zapping Party Band e il tutto sarà accompagnato da carbonara e arrosticini in versione no stop.
Martedì 15, oltre al tradizionale pranzo di Ferragosto, serata culinaria con specialità funghi e ballo liscio con l’orchestra ‘Alex Biondi Band’.
Mercoledì 16 serata finale con la ‘Grigliata at San Roc’ e conclusione dei festeggiamenti con i fantastici ‘ECHO the GROUP.
Il comitato organizzatore comunica che durante tutte le serate, per rendere la zona del Parco Mora più sicura e agevole, sarà istituito un senso unico in via Tartagliotti. Questo accorgimento permetterà di rendere più fluido il traffico e a creare un’utile zona parcheggio adiacente al parco. Per raggiungere via Vittone bisognerà quindi percorrere via Italia, piazza Viotti e via Iannetti. Ulteriori informazioni e per prenotazioni è sufficiente chiamare il numero 351 8710895.