Share |

AL SANT’ANDREA DI PERNATE NEL SEGNO DI PIRANDELLO

Pernate - Nel segno di Pirandello il terzo appuntamento al Teatro Sant’Andrea di Pernate. Prosegue il cartellone 2025-2026 nello spazio di via Turbigo 8: è la rassegna più longeva dedicata alle compagnie amatoriali nel territorio novarese, da tre stagioni con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara. Sabato 8 novembre alle 21.15 sul palco la “Compagnia Teatro 4” di Verbania con “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, adattamento e regia di Roberto Aielli. Il cast: Riccardo Nazaroli, Andrea Lavalle, Costanza Colombo, Nazareno Minesso, Riccardo Folla, Roberto Aielli, Eleonora Negri ed Egidio Righetti. Un classico moderno, spietato ed esilarante. Tratta dalla novella “Richiamo d’obbligo”, «la commedia è, secondo le parole dell’autore, “una delle più feroci satire che siano mai state scritte contro l’umanità e i suoi valori astratti” - spiegano -. La stesura si fa risalire al gennaio-febbraio del 1919, il suo debutto avvenne al Teatro Olimpia di Milano il 2 maggio 1919. Fra le opere di Pirandello risulta essere oggi una tra le più rappresentate. L’uomo è il signor Paolino, professore rispettabile, che ha una doppia vita. La virtù è la signora Perella, sua amante, una donna tutta modestia, virtù e pudicizia, anche se... incinta del signor Paolino. La bestia è il marito, capitano di marina che torna raramente a casa ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto. Senza l’incidente dell’inattesa maternità tutto sarebbe filato per il meglio e i due amanti avrebbero potuto continuare per anni e anni a recitare la loro parte, in pubblico, di persone perfettamente in regola, tenendo ben nascosta la loro relazione. È questa la società che Pirandello ci rappresenta, una società che pratica una falsa onestà, che in apparenza accetta le norme comuni e le convenzioni e in segreto le trasgredisce. L’incidente occorso alla signora Perella e al signor Paolino minaccia di sconvolgere quest’ordine basato sull’ipocrisia e costringerà il professore a cercare una soluzione a ogni costo, superando tutti i limiti della convenienza borghese. La farsa riesce a essere esilarante e di una grande forza polemica per la graffiante satira contro l’ipocrisia borghese che la percorre».

La “Compagnia Teatro 4” di Verbania è nata nel 2023: si avvale della pluriennale esperienza di un gruppo di artisti e tecnici consolidato da tempo ed è desiderosa di affrontare testi della drammaturgia classica e moderna, filtrati dalla sensibilità contemporanea, astenendosi da forzature testuali e facili attualizzazioni. «C’è la volontà di ricercare e affinare una certa qualità interpretativa e di riconoscere, nella semplice arte del “fare teatro”, la propria forza comunicativa, misurandosi sia col genere comico che con quello drammatico». Nel 2024 al Gran Premio del Teatro Amatoriale Gianfranco Trusiano di Quattordio la compagnia ha vinto tre premi con “Il Ventaglio”: miglior spettacolo, miglior scenografia e miglior attrice Costanza Colombo.

Abbonamento alla rassegna (10 spettacoli con posto numerato assegnato) 80 euro; ingresso singolo 10 euro, ridotto 8. Per prevendita posti https://teatro.pernate.it. Per info teatro@pernate.it.