Share |

ANCHE UNA RASSEGNA DI CINEMA PER DIALOGARE CON LA CITTÀ

Novara - Anche una rassegna di cinema per dialogare con la città. Tre nuove iniziative promosse dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco attraverso la Commissione Formazione. «Le proposte - spiega il consigliere Francesco Bosco - continuano il programma già avviato con conferenze e presentazioni di libri. L’obiettivo è sempre quello di aprirci alla città offrendo momenti che declinano il tema dell’architettura da punti di vista diversi. La rassegna “Trasmettere l’architettura: il cinema”, riprendendo un percorso già ampiamente tracciato dall’Ordine, è organizzata in collaborazione con il Cinema Araldo di Novara che ospita le serate nella sala via Maestra. I tre appuntamenti saranno introdotti da esperti che metteranno a fuoco le problematiche analizzate dalle pellicole. Il costo del biglietto è contenuto: 4 euro per studenti e iscritti all’Ordine degli Architetti, 6 per tutti gli altri».

Si inizia giovedì 8 maggio con “Le mani sulla città”; giovedì 22 maggio “Il padiglione sull’acqua” e “Mille cipressi”; ultima proiezione giovedì 5 giugno, “Borromini e Bernini, sfida alla perfezione”. Sempre alle ore 21.

Un’altra iniziativa è in programma venerdì 9 maggio alle 17 nella sede dell’Ordine in via degli Avogadro 5. “Feng Shui – Il linguaggio con cui l’Architettura comunica con la psicologia del profondo”. Il seminario è tenuto da Luca Cappellari, architetto, fondatore di Arkemetra, contenitore multidisciplinare nel quale convergono molteplici professionalità ed esperienze, e Deliza Vignozzi, consulente e Accredited Teacher Chue Style Feng Shui dal 2009, praticante di Chue Style Qi Gong dal 2010, che nel 2016 ha ottenuto da Grand Master Chan Kun Wah l’autorizzazione all’insegnamento.

«Martedì 13 maggio alle 18 nella chiesa di San Giovanni Decollato a Novara - conclude Bosco - abbiamo organizzato la presentazione della collana di Iperborea “The Passenger” in collaborazione con la Libreria Lazzarelli e con Marco Agosta, curatore del progetto editoriale. Non si tratta di usuali guide turistiche ma di libri-magazine che raccolgono inchieste, reportage letterari e saggi narrativi, spaziando dalla cultura all’economia, dalla politica al costume, per offrire un mosaico ricco di tante sfaccettature. Viaggiare vuol dire conoscere ed è con questo intento che l’incontro viene proposto alla città». I due eventi sono a ingresso libero.