Share |

ASSISI chiama NOVARA: religioni e confessioni cristiane in dialogo, per capire e capirsi

don Silvio Barbaglia

Novara - Sta per prendere il via un duplice binario di incontri e sulle due rotaie scorrono appuntamenti in tema di ecumenismo e di dialogo interreligioso, tra confessioni cristiane e tra le più importanti religiosi storiche. E sul treno saliranno tutti coloro che vorranno avventurarsi in questa ricerca, difficile ma appassionante per capire di più le differenze e ciò che nella storia ha provocato divisioni e in queste trovare percorsi autentici di dialogo per un'unità nella complessità.

Il Servizio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso propone, a cominciare da lunedì 7 novembre, con cadenza quindicinale, l'intreccio di questi due percorsi formativi. Presso la sede dell'Associazione culturale diocesana "La Nuova Regaldi" si svolgeranno i primi quattro appuntamenti dei due cammini, di lunedì alle ore 21, in stile seminariale per aprire un fecondo dibattito tra i partecipanti, garantendo un pubblico misto di varie appartenenze confessionali e religiose. Gli ultimi due incontri che cadranno all'interno del progetto "Passio 2012" saranno aperti al grande pubblico e si svolgeranno sullo stile della tavola rotonda.
La proposta vuole offrire un luogo di incontro culturale, oltre che di religione, per capire e capirsi di più imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi in un contesto sempre più pluralista e multireligioso. Iscrizioni e partecipazione gratuita. 

Il progetto è pensato in collaborazione con: l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara, luogo di studio della teologia per laici e di teologia dell’ecumenismo; la Fondazione Migrantes in Diocesi di Novara che si prende cura della pastorale dei migranti; il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) che propone incontri ecumenici di preghiera e di riflessione nel territorio novarese; la Comunità di Sant’Egidio di Novara, per l’impegno pluriennale nei settori di dialogo religioso ed ecclesiale; Movimento dei Focolari, per il carisma dell’unità che ne caratterizza la spiritualità; la comunità domenicana di Agognate di Novara che ha seguito da vicino il cammino ecumenico in Diocesi e a livello nazionale; la comunità francescana di San Nazzaro della Costa e della fraternità! OFS di Novara portatrice del carisma francescano della pace e dell’unità; l’Associazione ecumenica di cultura religiosa «Città di Dio», impegnata da anni nella riflessione teologica con proposte di riflessioni ecumeniche e interreligiose; l’Associazione Culturale Diocesana «La Nuova Regaldi», impegnata sul fronte delle grandi sfide culturali per una nuova evangelizzazione. Accanto a queste realtà, la proposta di partecipazione agli incontri è rivolta direttamente alle Chiese cristiane delle diverse confessioni e alle tradizioni religiose non cristiane presenti sul territorio novarese.
Il quadro complessivo della proposta con tutti gli aspetti che caratterizzano il progetto può essere consultato alla sezione Internet nella seguente pagina: http://www.lanuovaregaldi.it/attivita.cfm?sezioneAtt=877

I. PERCORSO INTERRELIGIOSO

1) Lunedì 7 novembre 2011: «Il libro delle Sacre Scritture nelle “Religioni del Libro”» (con don Silvio Barbaglia, biblista)

2) Lunedì 5 dicembre 2011: «Le Sacre Scritture nella tradizione ebraica» (con Rav Elia Richetti, Presidente dell’Assemblea rabbinica d’Italia, già rabbino capo della comunità ebraica di Venezia)

3) Lunedì 9 gennaio 2012: «Le Sacre Scritture nella tradizione cristiana» (con don Silvio Barbaglia, biblista)

4) Lunedì 6 febbraio 2012: «Le Sacre Scritture nella tradizione musulmana» (con Yahya Sergio Yahe Pallavicini, Chairman ISECO for Education and Culture in the West Italian islamic religious community)

5) Lunedì 5 marzo 2012 (nel Progetto Passio): «Nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam. Volti di Dio a confronto nelle grandi tradizioni religiose» Confronto a tre voci (con Rav Elia Richetti; Yahya Sergio Yahe Pallavicini; Padre Roberto Zappa)

6) Lunedì 2 aprile 2012 (lunedì santo e anniversario morte Giovanni Paolo II – nel Progetto Passio): «La preghiera secondo il maestro Gesù e la meditazione nelle tradizioni dell’India. Cammini di spiritualità». Con MasterBee e Kicka, artisti e maestri di spiritualità cristiana e un rappresentante del buddhismo tibetano.

II. PERCORSO ECUMENICO INTERCONFESSIONALE

1) Lunedì 21 novembre 2011: «L’“albero genealogico” delle confessioni cristiane tra potature e innesti. Una presentazione introduttiva di carattere teologico delle maggiori divisioni tra le Chiese lungo la storia» (con Mauro Velati, storico del movimento ecumenico)

2) Lunedì 19 dicembre 2011: «La dottrina della giustificazione quale centro della teologia paolina secondo le Chiese della riforma» (con Pastore valdese Davide Rostan, chiesa valdese-metodista di Novara)

3) Lunedì 23 gennaio 2012: «La prospettiva cattolica della teologia della giustificazione» (con Mons. Franco Buzzi, Prefetto Biblioteca ambrosiana ed esperto della Riforma e Controriforma)

4) Lunedì 20 febbraio 2012: «Le lettere di Paolo e la dottrina della giustificazione» (con Pastore valdese Davide Rostan – don Silvio Barbaglia)

5) Lunedì 19 marzo 2012 (nel Progetto Passio): «La scaturigine dello Spirito Santo: la questione del “Filioque” in un dibattito millenario tra ortodossi e cattolici» (con Padre Traian Valdman, Arcipresbitero della Chiesa Ortodossa Romena; don Andrea Pacini, responsabile dell’ecumenismo e il dialogo interreligioso della regione Piemonte).

6) Lunedì 16 aprile 2012 (nel Progetto Passio): «”Chi vuol essere primo si faccia servo di tutti”: una prospettiva evangelica del “primato di Pietro”? Un confronto sereno e franco tra cattolici, protestanti e ortodossi» (con un rappresentante delle chiese della riforma, della Chiesa ortodossa e della Chiesa cattolica).

Per informazioni: don Silvio Barbaglia (nella foto), Servizio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo interreligioso (sbar@libero.it)