Share |

ATTIVITA' A PIENO REGIME AL CONSERVATORIO CANTELLI

Matteo Staffini

Novara - Nel mese di febbraio le attività del Cantelli sono a pieno regime. Parte a ritmo intenso l’edizione 2026 del Festival Fiati, manifestazione che accompagna il Conservatorio da inizio secolo; così come Il Mondo della Chitarra, sei corde per tutti i palati e In-Audita musica, il comporre al femminile; i Sabati dei Concerti sono ormai appuntamenti fissi per i novaresi in Auditorium, così come le attraenti narrazioni musicali di Alessandro Zignani. Continuano gli appuntamenti con la Musica incartata, questa volta focus sul mondo musicale altro attraverso Thea Tiramani, esperta etnomusicologa e già nostra docente.  Parte il progetto Tasti e corde, ovvero declinazioni plurime del pianoforte con gli archi, il 5 in Sala Tognatti e il 7 a Milano, Aula Magna della Fondazione Grossman. E prendono forma le Super Academy dei maestri Cassone e Pedroni, oltre al Workshop di Corrado Fantoni. In apertura di questa prima parte del mese ci saranno gli Itinerari contemporanei: Marina Boselli, nume dell’eufonio, e Francesco Manenti, compositore e ricercatore, si focalizzeranno sugli Ecosistemi contemporanei per ottoni. Insomma, ancora ampia scelta per tutti i gusti musicali!

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO – FESTIVAL FIATI: MASTERCLASS CORNO NATURALE - Alessandro Denabian, primo corno moderno e naturale di grandi orchestre internazionali, ha pubblicato rare incisioni con repertorio scelto di corno naturale, ed è stato coinvolto in diversi progetti di musica da camera. L’attività di didatta e sfociata nell’insegnamento al Paganini di Genova.

LUNEDÌ 2 FEBBRAIO – FESTIVAL FIATI: MASTERCLASS FLAUTO - Direttamente dall’Orchestre de la Suisse Romande, dopo il Mozarteum, Graz, Vienna, Zurigo, Berlino, Sarah Rumer, flautista solista e in ensemble, viene al Cantelli per questa masterclass con concerto; insegna all’Università di Lucerna e tiene masterclass in Europa e Asia.

LUNEDÌ-MARTEDÌ 2-3 FEBBRAIO – SUPER ACADEMY TROMBA - Il maestro Gabriele Cassone, docente in residenza di tromba, avvia la sua Super Academy per gli allievi iscritti al nuovo percorso proposto.

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO – ORE 10.00-12.00/14.00-16.00 – AULA 27 – ITINERARI CONTEMPORANEI - "Sistemi per Ecosistemi: Scritture e tecniche nella prassi contemporanea per ottoni" è il titolo della conferenza/concerto di Marina Boselli, con la partecipazione di Francesco Manenti. L’incontro, aperto a tutti gli iscritti al Conservatorio, viene guidato dal docente di Eufonio ed esperto di prassi e linguaggi musicali contemporanei, con il supporto esperienziale di Francesco Manenti, compositore e ricercatore del Conservatorio di Milano.

MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO – SUPER ACADEMY PIANOFORTE - Il maestro Simone Pedroni, docente in residenza di pianoforte, continua la sua Super Academy per gli iscritti al nuovo percorso proposto.

MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO – ORE 20.30 – AUDITORIUM - FESTIVAL FIATI: CONCERTO FLAUTO - A metà della sua masterclass, Sarah Rumer, flauto, accompagnata da Gigliola Grassi, pianoforte, tiene un concerto aperto al pubblico nell’Auditorium Olivieri, ingresso libero.

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO – ORE 17.00 – SALA TOGNATTI – TASTI E CORDE: CONCERTO - Il Quintetto del Cantelli, incarnato da Miriam Ullrich, violino, Laurent Telloli, viola, Andrea Scacchi, violoncello, Roberto Panetta, contrabbasso, e Chiara Nicora, pianoforte, inizia questo percorso tra tasti e corde con due Quintetti di particolare interesse, quello in fa minore op. 41 di Jan Ladislav Dussek e quello in si minore op. 74 di Ferdinand Ries. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO – FESTIVAL FIATI: MASTERCLASS FLAUTO - Direttamente dall’Orchestre de la Suisse Romande, dopo il Mozarteum, Graz, Vienna, Zurigo, Berlino, Sarah Rumer, flautista solista e in ensemble, insegna all’Università di Lucerna e tiene masterclass in Europa e Asia.

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO – ORE 19.15 - ALT(R)I PERCORSI: WORKSHOP SUL TONIC VOCALE ARMONICO -  Corrado Fantoni, compositore e insegnante presso il Cantelli, propone questo interessante laboratorio/seminario articolato in cinque appuntamenti.

SABATO 7 FEBBRAIO – ORE 17.00 – AUDITORIUM – I CONCERTI DEL SABATO - Pianoforte e Trio con pianoforte di scena all’Auditorium Olivieri. Dapprima Edoardo Sacconi si concentra su Sergei Rah’maninov con una corposa scelta dagli Etudes-Tableaux op. 33; in mezzo la Sonata tragica in do minore op. 39 n. 5 di Nikolaj Medtner. Valeria Crosta, violino, Luisa Dal Molin, violoncello, Koharu Tamura, pianoforte, saranno gli interpreti del Trio op. 1 n. 3 di Beethoven. Il tutto anticipato dalle 16.30 dalle note critiche di Alessandro Zignani. Ingresso libero.  

SABATO 7 FEBBRAIO – ORE 17.00 – MILANO, FONDAZIONE GROSSMAN – TASTI E CORDE: CONCERTO - Il Quintetto del Cantelli, incarnato da Miriam Ullrich, violino, Laurent Telloli, viola, Andrea Scacchi, violoncello, Roberto Panetta, contrabbasso, e Chiara Nicora, pianoforte, va in trasferta a Milano con il percorso tra tasti e corde con due Quintetti di particolare interesse, quello in fa minore op. 41 di Jan Ladislav Dussek e quello in si minore op. 74 di Ferdinand Ries.

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO – FESTIVAL FIATI: MASTERCLASS CORNO NATURALE - Alessandro Denabian, primo corno moderno e naturale di grandi orchestre internazionali, ha pubblicato album con repertorio di corno naturale ed è stato coinvolto in diversi progetti di musica da camera. L’attività di didatta e sfociata nell’insegnamento al Paganini di Genova.

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO – FESTIVAL FIATI: MASTERCLASS TROMBONE - Riccardo Ceretta, trombonista, collabora con le principali orchestre italiane ed europee; è cofondatore e trombonista basso del gruppo “CanavèisanBrass” con il quale ha registrato il CD di musica inedita di Kjell Mork Karlsen “Music for organ, trumpet and brass ensemble” (Elegia Record) ed è inoltre trombonista basso del quintetto di ottoni “BbBrass Quintet” con i quali ha all’attivo numerosi concerti. Ha vinto numerosi concorsi e attualmente ricopre il posto di trombone basso presso il Teatro Regio di Torino.

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO – SUPER ACADEMY PIANOFORTE - Il maestro Simone Pedroni, docente in residenza di pianoforte, continua la sua Super Academy per gli iscritti al nuovo percorso proposto.

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO – ORE 15.00 – AULA 27-28 - IL MONDO DELLA CHITARRA: SEMINARIO - L’opera sbriciolata, seminario di analisi ed esecuzione dei 36 Capricci op. 20 (Vienna 1822) di Luigi Rinaldo Legnani. A proporre il tema su un compositore che ha vissuto direttamente il teatro musicale del suo tempo è Matteo Staffini (foto), chitarrista, compositore e didatta, membro del Duo Pietro Gallinotti assieme a Nicola Jappelli; vanta numerose collaborazioni cameristiche e teatrali oltre a ricercate produzioni video.  

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO – ORE 17.00 – BIBLIOTECA – MUSICA INCARTATA - Thea Tiramani è una giovane docente e ricercatrice che ha tra le sue corde l'interesse forte per la musica di altre culture e altre organizzazioni sociali. Sarà questa l'occasione per raccontare al pubblico del Cantelli le sue ricerche sulle musiche e i riti degli indiani sikh in Italia confluite in un volume pubblicato per i tipi di Neoclassica. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO – ORE 19.15 - ALT(R)I PERCORSI: WORKSHOP SUL TONIC VOCALE ARMONICO - Corrado Fantoni, compositore e insegnante presso il Cantelli, propone questo interessante laboratorio/seminario articolato in cinque appuntamenti.

VENERDÌ 13 FEBBRAIO – ORE 17.00 – SALA TOGNATTI – IN-AUDITA MUSICA: CONCERTO - Tornano le musiche del comporre al femminile con il progetto In-Audita musica curato da Chiara Nicora. Tutto il programma è incentrato sulla figura di Mel Bonis, con la Sonata per flauto e pianoforte, i Quattro pezzi per viola e pianoforte nell’arrangiamento di Marco Giubileo, e Scènes de la foret per flauto, viola e pianoforte. Ad eseguire la viola di Marco Giubileo, già membro dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, compositore e didatta; il flauto di Gianni Biocotino, docente al Cantelli e attivo concertista con collaborazioni con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, con il Festival Donizetti e l’Orchestra Carlo Coccia; il pianoforte è quello di Gigliola Grassi, esperta camerista e accompagnatrice versatile. Ingresso libero.

VENERDÌ 13 FEBBRAIO – ORE 20.45 – AUDITORIUM - IL MONDO DELLA CHITARRA: CONCERTO - Per gli ex del Cantelli, sala sul palco un notevole allievo della scuola di Bruno Giuffredi. Già pienamente in carriera, la sua attività concorsuale, concertistica e di registrazione lo ha portato in programmi Rai, a incidere musiche di Piazzolla con la flautista Irene Sacchetti, a vincere il concorso internazionale di Parigi Nouvelles etoiles. Il suo programma prevede Manuel Maria Ponce (Sonata III), Manuel de Falla (Homenaje pour le tombeau de Claude Debussy), Fernando Sor (Fantasia op. 30), Carlos Alberto Fonseca (Estudio n. 3), Johann Sebastian Bach (da Partita n. 2 per violino). Ingresso libero.

SABATO 14 FEBBRAIO – ORE 17.00 – AUDITORIUM – I CONCERTI DEL SABATO - La chitarra di Alessandro Bonassina apre questo nuovo appuntamento dei Concerti del Sabato con musiche di Fernando Sor (Fantasie elegiaque op. 59), Mario Castelnuovo-Tedesco (Rondò op. 129), Alexandre Tansman (Berceuse). Il Quartetto di Flauti Prisma, ovvero Damiano Bodi, Camilla Gasparetto, Alice Paglia, Vittorio Nissotti, riempiranno la seconda parte del concerto con Yvonne Desportes (Suite italienne), Marc Berthomieu (Chats), Samuel Barber (Adagio, nella trascrizione di Rie Schmidt), Maurice Ravel (Pavane pour une infante défunte, trascrizione di Damiano Bodi). Ingresso libero e introduzione del professor Alessandro Zignani.