Novara - Secondo appuntamento per Body Talk: Corpo e...? Una mappa per abitare il mondo, la rassegna mensile di dialoghi ideata e curata da Francesca Cola – autrice, danzatrice e coreografa – nell’ambito della rassegna di danza contemporanea MOV*AT, realizzata da nòva in collaborazione con la Fondazione Teatro Faraggiana e Piemonte dal Vivo. Il progetto pone al centro il corpo come luogo primario di conoscenza, interfaccia con la realtà e generatore di sapere. Attraverso cinque incontri multidisciplinari – dalla geografia all’antropologia fino alla danza – il ciclo esplora il corpo come “perno del mondo”: punto di connessione tra pensiero, risonanza fisica, movimento e relazione con l’ambiente e con gli altri. A intervenire sono docenti universitari e studiosə di riferimento, invitati a indagare il corpo nella sua relazione con ambiti e prospettive diverse.
Giovedì 11 dicembre, alle ore 18.30, l’appuntamento è dedicato al tema “Corpo e Rito”: Francesca Cola dialoga con Sofia Venturoli, professoressa di Discipline demoetnoantropologiche (UniTo).
Il talk amplia la riflessione al rapporto tra corpo e ritualità nei femminismi indigeni latino-americani, esplorando il corpo come territorio politico e luogo di resistenza storica. Il rito e la ritualità vengono indagati come meccanismi di sanazione storica del corpo e dello spirito, fondamentali per ricomporre le fratture lasciate dalle logiche coloniali e patriarcali. Una proposta per re-immaginare il corpo come risorsa di cura collettiva.
Sofia Venturoli è antropologa e svolge ricerche nell'ambito della missione archeologica e antropologica italiana sulle Ande “Antonio Raimondi” (Ancash, Perù) e del progetto archeologico “Río La Venta” (Chiapas, Messico). Specializzata in Antropologia Sociale e Studi Amerindi presso la St. Andrews University, è autrice di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni monografiche a tema americanistico. È professoressa associata in Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
I talk della rassegna intendono fornire una mappa per decodificare la realtà attraverso il corpo, trasformando la percezione fisica in un atto di conoscenza critica e di cittadinanza attiva. Ogni incontro è accompagnato da una bibliografia di riferimento; grazie alla collaborazione con la Libreria Lazzarelli i testi saranno disponibili per la consultazione e l’acquisto.
Body Talk: Corpo e...? Una mappa per abitare il mondo nòva – Ex Caserma Passalacqua Viale Ferrucci 2, 28100 Novara (NO). Ingresso gratuito Info: www.casermapassalacqua.it.