Share |

Club Donegani: 15 conferenze a carattere scientifico-culturale

Novara - Quindici conferenze a carattere scientifico e culturale aperte al pubblico, suddivise in tre filoni, e un Premio di Poesia: sono le attività che vengono proposte quest’anno dal Club Donegani  Club. “Il Club Donegani – dichiara l’assessore alla Cultura Luca Piantanida – è un punto di riferimento per la ricerca scientifica e la divulgazione culturale a Novara. Le conferenze che il Club organizza, spaziando dalla scienza alla medicina, dalla cultura generale alla poesia, rappresentano un'opportunità straordinaria per la nostra comunità di confrontarsi con tematiche all'avanguardia, in grado di stimolare curiosità, riflessioni e dialogo. Le 15 conferenze in programma nel 2026, con il loro ampio spettro di temi, permetteranno ai cittadini di avvicinarsi a concetti complessi e innovativi, arricchendo il panorama culturale della nostra città. Inoltre, il Premio di Poesia Club Donegani, giunto alla sua 35ma edizione, è un evento che valorizza la lingua e le tradizioni locali, facendo emergere la bellezza della poesia sia in italiano che in dialetto. In un momento storico in cui la scienza e la cultura sono sempre più al centro del dibattito sociale, è fondamentale che iniziative come quelle del Club Donegani trovino il giusto sostegno. La nostra città non è solo un luogo di tradizione, ma anche un laboratorio di idee, dove la cultura, la scienza e l’arte si incontrano per creare valore condiviso”.

Le attività si svolgeranno dal 9 febbraio al 23 novembre.

A febbraio sono in programma questi due appuntamenti:

- Lunedì 9 ore 21 - I misteri di Tutankamon risolti con la fisica con il Prof. Francesco Porcelli, Prof. di Fisica del Politecnico di Torino.

- Lunedì 23 ore 21 - Vedere l’invisibile: Marie Curie e la nascita della fisica atomica, con il Dott. Gianluigi Marra Ricercatore dell’Istituto G. Donegani.