Share |

Colin Walsh all’organo Mascioni di San Gaudenzio

Il noto organista sarà a Novara per la XXIX stagione di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola” domenica 12 ottobre alle ore 17

Novara - Colin Walsh all’organo Mascioni di San Gaudenzio per la XXIX stagione di Musica Sacra “in Concerto sotto la cupola”. Appuntamento in basilica domenica 12 ottobre alle ore 17. Il festival di Musica Sacra, per il terzo appuntamento della stagione, avrà come protagonista l’organista inglese Colin Walsh, specializzatosi nella musica francese e dotato di straordinaria tecnica e senso coloristico che proporrà un programma che, partendo da Bach, ci porterà fino al 1900 con Bossi e Dubois.

Colin Walsh (Regno Unito) - Riconosciuto come uno dei più importanti interpreti britannici del repertorio francese, la straordinaria tecnica, unita al perfetto equilibrio coloristico e musicale, ne hanno fatto un artista di fama mondiale ed uno dei più brillanti ed ammirati musicisti della Gran Bretagna. I suoi studi a Parigi con l’organista e compositore francese Jean Langlais a Saint-Clotilde - oltre a quelli con musicisti del calibro di Simon Preston e Nicholas Danby - lo hanno ispirato a specializzarsi nella musica organistica francese sinfonica e moderna, in particolar modo di César Franck, Louis Vierne e dello stesso Langlais. Celeberrimo un suo concerto pubblico nel 1998 con le musiche di Olivier Messiaen alla presenza del compositore stesso. Il suo lavoro come organista è sempre stato collegato con le più prestigiose e storiche fondazioni corali: St. George’s Chapel, Windsor Castle e la Christ Church Cathedral di Oxford. Ha ricoperto l’incarico di organista nella cattedrale di Salisbury e successivamente a St. Albans, fino all’incarico presso la cattedrale di Lincoln dal 2003 - di cui oggi è Organist Emeritus. Le sue numerose registrazioni hanno riscosso grandi riconoscimenti dalla critica internazionale. Ha tenuto innumerevoli recitals in Inghilterra nelle più famose cattedrali, abbazie, college e alla Royal Festival Hall. Ha suonato concerti in quasi tutti i paesi europei, Russia, Australia, Canada e negli USA. È membro del Royal College of Organists, collabora con la Royal Academy of Music ed è docente ospite di organo all’Università di Cambridge.