Novara - La rassegna “Teatro e Bottega” firmata da Cabiria Teatro, e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Comunità Novarese, in collaborazione con Comune di Novara, Assessorato al Commercio, è pronta a partire, con un evento unico. Il primo appuntamento in calendario, infatti, trasformerà uno spazio importante della città di Novara, uno spazio mai utilizzato prima per uno spettacolo dal vivo: il Mercato Coperto di viale Dante. Sabato 25 ottobre alle 18 va in scena “How does it feel – Something about Bob Dylan”, con i professionisti dell’Accademia dei Folli. Uno spettacolo-concerto coinvolgente e adatto a tutte le età: per scoprire aneddoti su uno dei miti della musica mondiale, per immergersi nel mondo della musica, per cantare. Insieme.
“Siamo davvero orgogliosi di utilizzare questo magnifico posto – spiegano Elena Ferrari e Mariano Arenella, di Cabiria Teatro – per farne un teatro. Il mercato fin dall’antichità non è stato solo un luogo di scambio di beni ma soprattutto un fulcro di aggregazione sociale, culturale ed economica. Le persone si incontravano, discutevano idee e creavano legami comunitari. Ancora oggi il mercato ha questa funzione: i colori dei prodotti, i suoni dei passi e delle voci, si mescolano nello stare insieme, nel prestarsi reciprocamente attenzione, nel chiacchierare della quotidianità, creando relazioni vere. E tutto questo si unisce al Teatro. Altro luogo che, da sempre, significa incontro, relazione, scambio. Non poteva, dunque, esserci inizio migliore, coniugando il Mercato e il Teatro”.
Non solo, in questo modo il Mercato Coperto diventa una nuova casa per Cabiria Teatro, abituata a riutilizzare luoghi vuoti e ricchi di fascino come è stato per Casa Bossi, a operare nei posti che chiedono di essere parte attiva della vita culturale cittadina, come i Tetti verdi della Cittadella dell’Artigianato.
“Ci auguriamo che questa sia la prima di numerose altre occasioni di portare il Teatro al Mercato di viale Dante, di rendere Teatro il Mercato stesso - aggiungono i direttori artistici della rassegna – e speriamo di accogliere un pubblico numerosissimo, ricordando a tutti che l’ingresso è libero e gratuito”.
Il programma della rassegna “Teatro e Bottega” fino a dicembre 2025:
Sabato 8 novembre – ore 18.30 Shopno Kebab Sant’Agabio Street Up Comedy di e con Francesco Giorda Teatro della Caduta - Il teatro di strada si unisce alla comicità sottile e sagace tipica dello Stand Up anglosassone. Ogni volta Francesco crea uno spettacolo diverso costruendolo sul suo pubblico, ne coglie le caratteristiche, le sfaccettature e le mette in relazione tessendo una rete narrativa di significati che si evolvono in un coinvolgente crescendo comico.
Sabato 22 novembre – ore 18.30 Golden Rose Abbigliamento, via Fratelli Rosselli 33 Mai più Esercizi di resistenza al dolore - Testi tratti da Dacia Maraini e Concita De Gregorio regia e voce recitante Elena Ferrari Cabiria Teatro - Un viaggio teatrale alla scoperta di storie di donne diverse per etnia, condizione sociale, età, ma tutte accomunate da un'esperienza dolorosa e violenta. L'idea di questo spettacolo nasce dalla voglia di dare una voce a queste storie, a queste donne. Perché ancora oggi purtroppo la salvaguardia della dignità della donna non è un traguardo raggiunto.
Giovedì 4 dicembre - ore 18.30 Salone di bellezza FF di Francesco Ficara Hair Designer, via dei Tornielli 1C Il barbiere di Siviglia opera pop con Luigi Orfeo Fools Torino - Un lavoro di contaminazione tra parola e musica in grado di far parlare il genere della lirica in modo più attuale e comprensibile. Tra cambi di personaggi e pantomime, Luigi Orfeo conduce il pubblico nel funambolico mondo di Rossini, raccontando la trama del suo famoso Barbiere, antefatti e curiosità. Gli spettacoli riprenderanno poi da febbraio a maggio, una volta al mese.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, si consiglia di presentarsi con anticipo rispetto all’orario d’inizio indicato. Il progetto “Teatro e Bottega” è sostenuto da Fondazione Comunità Novarese.
Tutti possono contribuire, anche con una piccola donazione usando questi strumenti:
- BOLLETTINO POSTALE conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese ef
- BANCOPOSTA codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese ef ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Teatro e Bottega”.
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.