Share |

Concerti ed eventi di qualità al Conservatorio Cantelli

Novara - Giovedì 9 maggio alle ore 17:30, presso l’Auditorium F.lli Olivieri (Largo Luigi Sante Colonna a Novara), continuano i concerti del RossiniLab-Cantelli con composizioni per arpa e voce di Isabella Colbran dedicate a Rossini. Inoltre, durante l’appuntamento, si svolgerà  una conferenza dedicata all’argomento con Sergio Ragni, dalla Fondazione Rossini-Pesaro, assieme a Giovanni Botta, docente del Conservatorio Cantelli. 

Daiane Scales e Irene Branchi Mondo - SOPRANI

Valentina Ponte e Francesco Andorno - ARPE

Isabella Colbran e Gioachino Rossini con Sergio Ragni (Fondazione Rossini-Pesaro) e Giovanni Botta (Conservatorio Cantelli), in collaborazione con la classe di arpa (Valeria Madini Moretti) e la classe di canto (Giovanni Botta) del Conservatorio G. Cantelli di Novara.

Novara in coro: sinergia fra Liceo e Conservatorio novaresi - Venerdì 10 maggio alle ore 20.30, presso il Convento di San Nazzaro della Costa (Viale della Rimembranza 2 a Novara), si esibiranno gli studenti del Liceo Musicale “Felice Casorati” assieme agli studenti del Coro da Camera dell’ISSM “Conservatorio Cantelli” per il festival Novara in Coro.

Studenti del Liceo Musicale “F. Casorati” - Coro da Camera dell’ ISSM “Conservatorio Cantelli Novara”

F.Giardini (1716-1796) Viva tutte le vezzose

J.Rutter (Vivente) Banquet Fugue

CLASSI V M

A.Vivaldi (1792-1868) Mundi rector de Caelo micanti da Juditha Triumphans

Oratorium RV 644 arr.J.Knuth

G.Rossini (1792-1868) Kyrie-Christe dalla Petite Messe Solemnelle 

ENSEMBLE CORALE DEL LICEO CASORATI

B.Rose L.David Tonight you belong to me

G.Weiss, H.Peretti Can’t Help Falling in Love

Tradizionale inglese God rest you merry Gentlemen

J.Rutter Look at the World

Pianisti Prof.ssa De Medici Pierluigia e alunno Zucchini Luca

Direttore Rosella Gaboli

CORO DA CAMERA DELL’ ISSM CANTELLI

Bruno Bettinelli (1913-2004) Ave Verum a 4v.

Alessandro Kirschner (1972) Avidamente allargo la mia mano a 4v.

Ola Gjelo (1978) Northern Lights a 4v.

Josquin Des Prez (1450-1521) Ave Maria a 4v.

Tomas Luis De Victoria (1548- 611) O magnum mysterium a 4v.

Claudio Monteverdi (1567-1643) Mentr’io miravo fiso a 5v.

Claudio Monteverdi (1567-1643) Cantate Domino a 6v.

Gregorio Allegri (1582-1652) Miserere mei Deus in doppio coro a 9v.

Giovanni Bassano (1558-1617) Dic nobis Maria a 6v.

Giovanni Bassano (1558-1617) Hodie Christus natus est in doppio coro a 7v.

Giovanni Gabrieli (1557-1612) Jubilate Deo a 8v.

Direttore Giulio Monaco

Brani di Insieme: Geordie (antica ballata scozzese) - Adiemus Ch. Tin (Vivente). Si ringraziano i Frati Minori Cappuccini per l’ospitalità. Le offerte raccolte nella serata saranno destinate alla Mensa del Povero.

Il Cantelli si presenta - Sabato 11 maggio alle ore 14, presso il Conservatorio Cantelli, si svolgerà un incontro dedicato agli Istituti Scolastici del territorio per scoprire la storia, la bellezza della struttura, l’offerta formativa e le opportunità professionali del Conservatorio di Novara.

Evento a cura di: Direttore M° Alessandra Aina e Direttore Amministrativo, Dott.sa Senia Vaccaro. Referenti per le convenzioni scolastiche: M° Valeria Madini Moretti e M° Giuseppe Miseferi.

Programma della giornata: 

• Presentazione istituzionale da parte del Presidente, Dott. Federico D.E.Scacchi

• Tour dell'edificio: guida attraverso le strutture del Conservatorio per scoprire gli spazi dedicati alla formazione musicale

• Tavola rotonda con docenti e studenti del Conservatorio: “La visione educativa del Conservatorio, gli sbocchi professionali ed i vantaggi reciproci delle convenzioni con gli altri Istituti Scolastici”.

• Momento Q&A: Opportunità  per porre domande e ottenere maggiori informazioni.

Concerto straordinario alle ore 17 con la partecipazione degli allievi delle classi di clarinetto, corno, oboe, pianoforte e violoncello. L'evento è rivolto a tutti gli Istituti Scolastici e rappresenta un'occasione unica per esplorare le opportunità offerte dal Conservatorio Cantelli di Novara. Vi aspettiamo numerosi per una giornata dedicata alla musica e alla cultura! 

I Concerti del Sabato - Sabato 11 maggio alle ore 17, presso l’Auditorium F.lli Olivieri, si esibiranno due trii per il ventiduesimo appuntamento della rassegna I Concerti del Sabato. Non si ascolterà il solito trio composto da pianoforte, violino e violoncello, ma gli ensemble saranno invece composti dalle timbriche dei fiati quali oboe e corno francese assieme al pianoforte e violoncello.

Ogni concerto della rassegna I Concerti del Sabato sarà preceduto, alle ore 16.30, dal laboratorio di ascolto “Musica in corso” tenuto dal Maestro Alessandro Zignani, una novità rispetto agli anni passati, aperto a tutto il pubblico.

Caterina Nonne OBOE

Jacopo Sacco CORNO FRANCESE

Valeria Aiazzi PIANOFORTE

TRIO ALI

Alessandra Monici CLARINETTO

Isabella Veggiotti VIOLONCELLO

Luca Cozzi PIANOFORTE