Share |

Da Edizioni Astragalo due novità editoriali dedicate a Novara

Novara - Edizioni Astragalo torna nelle librerie novaresi con due nuovi titoli dedicati alla storia locale, “Novara nei secoli – Al Rumanz da Nuara” e “Novara. Punti di vista di Stefano Gorla”. “Novara nei secoli – Al rumanz da Nuara” è il libro scritto da Enrico Di Gianfrancesco, imprenditore nel settore dei metalli e oggi autore dedito alla sua grande passione, la storia. "Novara nei secoli - Al rumanz da Nuara" ci accompagna nella Novara di secoli fa, quella che nessuno ha mai descritto in modo così dettagliato e appassionante. In questo libro viene narrata la vita dei “novaresi” dai Romani fino all’inizio del Novecento: le abitudini, l’economia, le curiosità ma anche i dettagli di come si è lentamente costruita la città attorno ai suoi luoghi brulicanti di vita. Un libro dal rigore storico indiscusso che ricostruisce accuratamente uno spaccato sociale e culturale imprescindibile per capire la Novara di oggi. Un “romanzo” avvincente, arricchito da mappe e immagini a cura dell’autore, che accompagna il lettore nei secoli senza mai stancarlo. Il libro verrà presentato Sabato 29 novembre alle 18 nella Libreria Ubik di Novara dall’autore in dialogo con Laura Di Gianfrancesco.

“Novara. Punti di vista di Stefano Gorla” è la pubblicazione dedicata all’indimenticata figura di Stefano Gorla, prima bozzettista presso De Agostini e poi illustratore e noto pittore della “vecchia Novara”. Il volume ne ripercorre la vita umana e artistica e, grazie alle sue opere inedite raccolte, il lettore può scoprire scorci della città da punti di vista inusuali. Suggestivi i “prima e dopo”, possibili grazie alle fotografie del nipote Corrado Verdina. Testi e altri contributi a cura di Vittoria Gorla - figlia di Stefano - Silvana Bartoli, Serena Fiocchi, Miriam Giustizieri, Raffaele Iacaruso.  “Novara. Punti di vista di Stefano Gorla” sarà presentato domenica 30 novembre alle ore 18 nel Salone dell’Arengo del Broletto di Novara insieme agli autori, con il patrocinio del Comune di Novara.

I due nuovi titoli si aggiungono al catalogo della casa editrice trecatese, ampliandone l’apprezzata sezione dedicata alla storia locale. Entrambi i volumi sono disponibili nelle migliori librerie di Novara e acquistabili online su www.edizioniastragalo.it.