Pernate - Dopo la pausa natalizia riprende la stagione 2025-2026 al Teatro Sant’Andrea di Pernate con un cambio di programma. Il cartellone 2025-2026, dedicato ai gruppi amatoriali e promosso dallo staff di volontari che ruota intorno alla Parrocchia con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara, dà appuntamento sabato 24 gennaio alle 21.15 nello spazio di via Turbigo 8: sul palco (in sostituzione del “Gruppo Teatro L’Aratro”) ci sarà la compagnia teatrale “La Marmotta” al debutto a Pernate.
Porta in scena la pièce di Aldo Nicolaj “Classe di ferro”, regia di Francesco Giuffrida. Il cast: Caterina Esposito, Francesco Giuffrida e Marco Madella. Come si legge nelle note di regia “Bocca e La Paglia, due vecchietti dal carattere opposto e complementare, si incontrano su una panchina. Ai due si unisce Ambra, una maestra in pensione rimasta nubile e con l’inconsolabile rimpianto di non aver avuto figli. La scena si svolge in un susseguirsi di dialoghi burberi e pacati, ammiccanti e visionari. Alla luce del lampione incombe una minima questione familiare, pratica, ma che sconvolge i fragili equilibri personali: i figli di La Paglia vogliono trasferire il genitore in una casa di riposo. Non è un dramma... o forse sì. La tragedia, nel senso greco del termine, sembra inevitabile, ma Bocca trova la soluzione. Piacevole, emozionante, a momenti divertente e in altri molto struggente, “Classe di ferro” è un pezzo di teatro che osserva con acume l’irrisolta questione degli anziani e dello spazio degli ultimi anni nella loro e (nostra) vita”. La compagnia di Fagnano Olona (Varese), che vanta nel suo palmarès importanti riconoscimenti, è nata nel 1986 da una idea di Francesco Giuffrida, impiegato delle Ferrovie dello Stato, che espresse ad alcuni colleghi la volontà di costituire, nel dopolavoro ferroviario di Busto Arsizio, un gruppo teatrale. “Così, un po' per gioco e per passione, fu messo in scena un classico del teatro: “L’Avaro” di Molière - spiegano -. La nostra è un’attività socio-culturale e la maggior parte degli spettacoli sono all’insegna della solidarietà: regalare un sorriso e contribuire, con il ricavato delle rappresentazioni, ad aiutare chi ha più bisogno.
Questo ci motiva a spingere sempre più avanti il “carretto” di paese in paese, di platea in platea, in diversi comuni della provincia e in altre province della regione, con qualche viaggio lungo lo stivale. Oggi la compagnia è formata da 40 elementi: studenti, impiegati, operai, pensionati e liberi professionisti, da 10 a 90 anni”.
Ingresso singolo 10 euro, ridotto 8. Per prevendita posti https://teatro.pernate.it. Per info teatro@pernate.it.