Share |

Doppio appuntamento all'Opificio di Novara

Aperitivo per parlare di solidarietà e Clinic con Alessandro Formenti
Alessandro Formenti

Novara - Nuova settimana di appuntamenti all’Opificio di Novara (Via Gnifetti, 45/a). Dopo  aver parlato di dignità, libertà e uguaglianza è in arrivo il quarto appuntamento con l’Aperitivo filosofico, moderato dal dottor Antonio Cutri e realizzato in collaborazione con l’Associazione  FreeTribe di Oleggio. Tema dell’incontro di mercoledì 16 aprile  sarà la solidarietà. Gli aperitivi filosofici sono incontri pubblici tra persone che non necessariamente si conoscono, ma che condividono lo stesso amore per la filosofia, e il desiderio di attuare una riflessione profonda su temi attuali, concreti, ma soprattutto coinvolgenti e stimolanti. E’ una pratica finalizzata alla formazione civica e di un atteggiamento critico, tollerante e responsabile, nonché un modo diverso di intendere la politica e i possibili nessi che la mettono in relazione con l’etica e il diritto. L’inizio dell’incontro è previsto per le 19. Gli ultimi due appuntamenti con Aperitivo Filosofico sono il 30 aprile su tema cittadinanza  e il 14 maggio  sulla giustizia.

Dalla parola parlata a quella cantata. Proseguono, infatti, i seminari dedicati al mondo della musica, organizzati in collaborazione con la scuola Lizard, sede di Novaragiovedì 17 aprile  alle 16 “sale in cattedra” Alessandro Formenti (nella foto) per parlare di "Tecnica vocale per musicisti". Un incontro collettivo indirizzato a tutti i musicisti che non utilizzano la voce come strumento principale, ma che, per esigenze lavorative o ludiche, vogliono ottenere una buona preparazione vocale di base prendendo confidenza con gli aspetti meccanici della fonazione cantata al fine di ampliare l’estensione vocale, il controllo del volume, dell’intonazione e la duttilità timbrica.

Alessandro Formenti nasce a Milano nel 1980. Si avvicina allo studio del canto lirico nel 1997 passando poi al canto moderno nel 2000. Nel 2006, con la band heavy metal progressive Heike incide due brani, editi da PMR Records e Roal Sound Gallery International, per la compilation “Metal-Punk vol. II”. Nel marzo del 2008 si dedica interamente all’attività di vocalist; nel settembre dello stesso anno, dopo aver frequentato le lezioni di Paola Zara e Michele Luppi, consegue con il diploma in canto moderno presso l’Accademia Lizard di Fiesole; nel medesimo periodo entra a far parte della cover band rock Two bald axes fondata dai chitarristi Miky Bianco (Charish, Universal) e Tony De Gruttola (Finardi, CPM), con cui apre i concerti di artisti del calibro di Greg Howe (Michael Jackson, Justin Timberlake) ed Andy Timmons. Nel febbraio del 2009 si accosta allo studio del metodo EVTS con i CMT Giulio Garghentini ed Elisabetta Rosa. Da ottobre 2009 a giugno 2013 è direttore e docente di canto moderno del Laboratorio Musicale Lizard di Crema. Dal 2011 è inoltre docente di canto moderno presso l’Accademia Lizard di Vercelli e conta numerose partecipazioni in progetti cover elettrici ed acustici: The Clogs con il chitarrista Simone Palladini (David Garrett, Irene Fornaciari), Rollin’ Tone  con Vincenzo Vicario  e Labend  con Marco Orsi (Ruggeri, Ron, Battiato), Paolo Zanetti (Ruggeri, Finardi) e Sandro Anelli  (Thierry Zins). a marzo 2012 collabora con l’artista Pico Rama (Universal Music), che segue nei live di presentazione degli abum “La danza della realtà” (2012) e “Il secchio e il mare” (2013), a cui partecipa come corista. Nello stesso anno partecipa alle registrazioni dell’album “Starborn” degliOpera rock, in uscita nel 2013 ed entra a far parte della compagnia Profebo di Lodi (musical “arkangel”). Da settembre 2012 studia canto moderno con Alessandro Del Vecchio  (New Trolls, Ian Paice, Bobby Kimball, James Labrie), master del metodoTVS. Da luglio 2013 è inoltre docente di canto moderno presso il Laboratorio Musicale Lizard di Misano di Gera d’Adda (BG) e presso il Pickup Studio di Sordio (LO).

La clinic si terrà al raggiungimento di 15 prenotazioni. Per informazioni e iscrizioni: 349.49.72.857 oppure lizardnovara@gmail.com. Il costo dell’iscrizione è di 20,00 euro per Associati APS Onda Sonora e di 25,00 euro per i non associati APS Onda Sonora.

L’area Boccascena di Opificio torna ad essere protagonista di incontri e creatività. Per ulteriori informazioni 0321 1640587  - www.opificionovara.it.