Share |

Edizioni Astragalo: concorso letterario Polly – un angelo a 4 zampe

Novara - La casa editrice trecatese Edizioni Astragalo annuncia i titoli dei testi vincitori del Concorso letterario “Polly – un angelo a 4 zampe”, presentato con una conferenza stampa lo scorso ottobre nella sede ENPA - Sezione di Novara, a cui andrà il ricavato delle vendite di un’antologia che li raccoglie.

I vincitori:

1° classificato: “Pepper per sempre”
2° classificato: “Briciola”
3° classificato: “La cura di Lucio”

4° classificato: “Un cane all’improvviso”
5° classificato: “Il mio cuore è un mosaico”
6° classificato: “Una passeggiata indimenticabile”
7° classificato: “Un incontro speciale”

8° classificato: “Mork”

9° classificato: “Era autunno”
10° classificato: “Havana”

Premi speciali sono stati assegnati dalla Giuria alle ragazze e ai ragazzi delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria “G.Rodari” di Briona (NO) e a Sofia Nadia Giulia Dimattia, studentessa della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Assago (MI).

Il Concorso nasce in seguito alla scomparsa di Polly, una cagnolona molto amata che per 17 anni è stata compagna di vita e parte integrante di una famiglia e che ha lasciato dietro di sé ricordi indelebili: per onorarla e per rendere omaggio a tutti i trovatelli come lei è stato ideato questo contest, che celebra il legame speciale tra i nostri compagni pelosi e gli esseri umani, raccontando storie di emozioni e avventure vissute con loro.

Un tema, quello dell’amore per i nostri amici animali, capace di coinvolgere in modo trasversale: a inviare i racconti sono stati uomini e donne di ogni fascia d’età, da 8 a 90 anni, incluse alcune classi delle scuole primarie. Oltre 300 i testi pervenuti da tutta Italia tra i quali, dopo una prima scrematura da parte della Giuria che ne ha selezionati 50, sono stati individuati i migliori.

A leggere, selezionare e premiare gli elaborati ricevuti una Giuria composta da Fulvia Degl’Innocenti – Scrittrice e Giornalista; Cecilia Colli – Giornalista; Carlotta Benedetti – Docente di Lettere; Paolo Visconti – Scrittore; Bruno Testa – Fumettista e Progettista editoriale; Carlo Bardelli – scrittore; Paola Borriello - Vicepresidente ENPA Novara e Docente; Gabriella De Paoli – Responsabile Editoriale Edizioni Astragalo; Virginia Cecchinato – studentessa.

I racconti premiati verranno inclusi in un’antologia di prossima pubblicazione insieme ad altri racconti selezionati, che sono stati riconosciuti come meritevoli da parte della Giuria. Il ricavato dalle vendite del volume, come dichiarato alla presentazione del progetto, verrà devoluto a ENPA - Sezione di Novara.

Adottare un trovatello non è solo un atto di generosità, ma una scelta che viene ricompensata con un amore e una fedeltà senza pari. Per questa ragione il Concorso dedicato a Polly darà presto vita ad un libro, un’antologia che raccoglie i migliori racconti ricevuti e che sosterrà l’attività di ENPA Novara.

La sezione di Novara dell'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) si impegna con passione e professionalità per garantire un futuro migliore a migliaia di animali in difficoltà, promuovendo una cultura di rispetto e amore verso tutte le creature viventi. Le attività di ENPA Novara sono molteplici e abbracciano diverse aree di intervento. Tra le principali, ENPA si occupa del soccorso e del recupero di animali abbandonati, maltrattati o feriti a cui viene offerta una seconda possibilità di vita attraverso cure veterinarie e l'adozione in famiglie amorevoli. Grazie all’impegno di volontari e al sostegno di cittadini sensibili alla causa, l’Associazione gestisce rifugi e strutture di accoglienza dove gli animali trovano riparo e assistenza, in attesa di trovare una nuova casa definitiva.