Share |

ELETTO IL NUOVO CDA DELLA FONDAZIONE TEATRO COCCIA

Carlo Robiglio

Novara - Lo scorso 16 gennaio il Comune ha avviato la procedura di nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Coccia. Con il termine utile per presentare il proprio curriculum (la scadenza era fissata per il 23 gennaio) si è proceduto all’analisi delle candidature e alla scelta. Quattro i rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione che il Comune di Novara era chiamato a esprimere, mentre il quinto rappresentante, espressione dei soci privati, sarà ancora Pietro Boroli, confermato. A seguito dell’analisi dei curriculum, sono stati scelti dal Comune, quali propri rappresentanti, Carlo Robiglio (nella foto), Federica Cristina Ferrari, Anna Chiara Invernizzi e Carmen Manfredda.

Carmen Manfredda: nata a Novara il 16 luglio 1944, dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Statale di Milano nel 1968, si è iscritta nel 1971 all’albo degli avvocati e procuratori di Milano e fino al 1974 ha esercitato la professione forense, in ambito civile, commerciale e industriale. Entrata in magistratura dal febbraio 1974, ha ricoperto negli anni le funzioni di Sostituto Procuratore Generale a Milano (dal 1987 al 1996 e dal 2010 al 2016), di Procuratore della Repubblica a Vigevano (dal 1996 al 2004) ed è stata applicata alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano per la trattazione di procedimenti penali concernenti associazioni a delinquere dedite al narcotraffico internazionale.

Federica Cristina Ferrari: nata a Novara il 23 agosto 1955, dopo la Laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico di Torino nel 1980, è stata iscritta all’albo degli architetti italiani dal 1980 al 2016. Dal 2007 è vice Presidente della Comoli Ferrari e C. Spa e, in ambito associativo, oltre a diverse partecipazioni in realtà come Legambiente, Territorio e Cultura onlus e Asilo San Lorenzo, è dal 2012 vice Presidente della Lilt Novara Onlus.

Carlo Robiglio: nato a Torino il 24 giugno 1963, dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è dedicato all’attività imprenditoriale. Attualmente è Founder, Presidente e Ceo della holding Ebano spa, che opera principalmente nel settore editoriale, della formazione e della digital economy. Attualmente ricopre anche la carica di vice Presidente del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore spa.

Anna Chiara Invernizzi: nata a Novara il 17 dicembre 1969, dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Torino è diventata dal 2005 professore aggregato presso il Dipartimento di studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. E’ attualmente vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e vice Presidente dell’Associazione Industriali di Novara con delega all’Education, ruolo che ricopre dal 2010.

"Riteniamo – spiega il sindaco Alessandro Canelli – di aver individuato quattro figure, tutte novaresi e slegate da logiche politiche o partitiche, che hanno un profilo e un curriculum di altissimo livello nei loro rispettivi ambiti di attività. Sono persone competenti, capaci e con esperienze amministrative importanti che potranno certamente contribuire ad irrobustire e migliorare l’attività culturale della Fondazione sia da un punto di vista amministrativo, sia anche finanziario".