Share |

Fatti Sentire Festival 2025 fa tappa a Novara

Musica e giovani talenti sabato 12. Ci sarà anche il saluto istituzionale dell’assessore Chiarelli e finale in onda su Rai2!

Novara - Gli Studi televisivi e di registrazione musicale Sibillamedia in via Generali 23 a Novara sono pronti sabato 12 aprile per il Fatti Sentire Festival 2025, che arriva a Novara per la Tappa Regionale delle audizioni dedicate alla musica emergente, in onda su Rai2, con la partecipazione dell’Assessore della Regione Piemonte Marina Chiarelli, che porterà un saluto istituzionale alle ore 15.

Il Fatti Sentire Festival nasce con una missione chiara: offrire una vera opportunità ai talenti emergenti della musica italiana. Non è solo una competizione, ma una piattaforma pensata per dare voce agli artisti che hanno qualcosa da dire attraverso la propria musica originale. Non si tratta di riproporre brani famosi, ma di valorizzare la creatività, il talento e l’identità musicale di ogni partecipante.
Con la presenza di ospiti famosi, ogni partecipante avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica, fatta di incontri e ispirazioni che potrebbero segnare una svolta nella loro carriera: un’opportunità imperdibile per chi ha voglia di mettersi in gioco e far sentire la propria voce.
Un festival per gli artisti, fatto dagli artisti
L’idea nasce da Maurizio Rugginenti, un talent scout che da anni lavora con giovani emergenti e conosce le difficoltà di chi vuole farsi strada nella musica. Con il supporto di Occhio x Occhio Entertainment e in co-produzione con Sibillamedia, il festival è diventato una realtà concreta, riconosciuta nel panorama musicale italiano.
Il Fatti Sentire Festival si conferma un trampolino di lancio unico per i giovani talenti. Lo testimoniano i successi di Nicolò Filippucci, vincitore della passata edizione, che subito dopo aver trionfato al Festival è stato ammesso nella scuola di Amici, e Littamè, vincitrice del premio NuovoImaie, che aveva già calcato il palco di Sanremo Giovani nel 2021. Due esempi che dimostrano quanto il Fatti Sentire possa aprire porte importanti nel panorama musicale italiano.
Le tappe del festival
Le selezioni regionali attraversano 10 tappe in tutta Italia: Biella, Campania, Padova, Puglia, CPM di Milano, Napoli, Novara, Pistoia, Messina, Roma.
Al termine delle audizioni, verranno selezionati circa 80 giovani artisti, che accederanno alla fase successiva prevista per tre giornate nel mese di giugno 2025, con sede in via di definizione (tra le opzioni in valutazione anche il Teatro Coccia di Novara). Da qui verranno scelti 40 semifinalisti, che parteciperanno alle puntate televisive in onda su Rai2.
I migliori 8 finalisti si contenderanno la vittoria alla Finale Nazionale del Fatti Sentire Festival 2025, in programma per il 20 luglio presso la prestigiosa Palazzina di Caccia di Stupinigi (Torino), concessa per l’occasione dalla Regione Piemonte.