Share |

Fatti Sentire Festival 2025: la grande finale andrà in onda su Rai2

Una serata magica che verrà proposta il 5 agosto dal Teatro Concordia di Venaria Reale. Conduce Gabriele Vagnato
Sabrina Marrano

NovaraUn'esplosione di talento, emozione e musica. Sarà questo – e molto di più – il grande spettacolo televisivo del Fatti Sentire Festival 2025, in onda il 5 agosto in seconda serata su Rai2, direttamente dalla scenografica cornice del Teatro Concordia di Venaria Reale (TO). Una finale che si preannuncia come uno degli eventi più vibranti dell’estate musicale italianaA condurre la serata sarà Gabriele Vagnato, affiancato dalla brillante Sabrina Marrano in collegamento dalla suggestiva Reggia di Venaria Reale. Sul palco, si alterneranno performance ad alta intensità dei 10 finalisti: Gianluca Amore, Parallelo 38, Maria Sofia, Nyya, Asia, Lanobile, Le Distanze, Gabriele Piro, Serena Viel e Karen – giovani promesse con brani originali che raccontano storie autentiche e potenti.

Ad accompagnare dal vivo le performances degli artisti, la band diretta dal maestro Lorenzo Maffia.  Ospiti speciali d’eccezione contribuiranno a rendere indimenticabile la serata: Tormento, icona della musica urban italiana e presidente di giuria, e il cantautore piemontese Andrea Cerrato, molto amato dal pubblico locale.
La finale, per la prima volta registrata in Piemonte grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, porterà in TV un evento che unisce spettacolo, valorizzazione culturale e promozione dei giovani talenti.
A firmare la regia, Stefano Sartini, mentre le riprese televisive sono affidate ad Alfonso Paoletta (Blur Video). La sigla sarà arricchita dalla coreografia firmata dalla ballerina Giulia Pelegatti.
Il programma è scritto da Pierluigi “Pigi” Montebelli. La giuria televisiva vanta nomi di rilievo: Chiara De Pisa (RDS), Julian Borghesan (Rai Radio2), Giovanni Valle (pianista, editore, discografico) e Diego Calvetti (direttore d’orchestra a Sanremo).
Durante la finale sono stati assegnati importanti riconoscimenti:

  • Premio Nuovo Imaie per la Miglior Interpretazione a Nyya, per la forza e l’intensità mostrata in scena.
  • Premio Audacia, ex aequo ad Asia Del Prete e Le Distanze, per il loro impatto sui canali digitali.
  • Premio PrimeLife ad Andrea Bosio, giovane promessa della musica d’autore

Il Fatti Sentire Festival, ideato da Maurizio (Rusty) Rugginenti, con la produzione esecutiva di Associazione Fatti Sentire e Sibillamedia a cura di Sabrina Marrano e Antonino Sarchiello, è realizzato con la produzione televisiva di OcchioxOcchio Entertainment e il sostegno dei media partner Rai2 e Rai Radio2.
Appuntamento a martedì 5 agosto su Rai2 in seconda serata ore 23.30 circa per scoprire chi sarà il vincitore dell’edizione 2025. La musica emergente italiana ha trovato la sua casa. Fatti Sentire!

Scopri le biografie dei 10 finalisti:

Gabriele Piro è un giovane artista lucano, classe 2004, che vive la musica come una vocazione autentica. Cantante, autore e performer, si muove tra consolle, palco e studio con energia e sincerità. La sua musica fonde pop, elettronica e urban, affrontando temi come amore, crescita e rivalsa. Esprime la voce della sua generazione con testi diretti e carichi di verità, grazie a uno stile viscerale e senza filtri. La sua forza sta nel dire sempre ciò che pensa, con il cuore.

Gianluca Amore (classe 1989) è un cantante, pianista autodidatta e cantautore. Dopo esperienze importanti con il coro Summertime di Padova e apparizioni su Rai e Mediaset, ha proseguito la sua carriera come insegnante di canto, musicoterapeuta e solista. Dal 2021 è guest star dei Break Free, tribute band europea dei Queen. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali e nel 2025 ha pubblicato il singolo Fuoriluogo. Nello stesso anno ha vinto l’Evoli Festival e raggiunto le finali di Fatti Sentire Festival e Musica Bella Festival.

Yilan Keren Uribazo Dominguez, conosciuta per il suo nome d’arte KAREN, è nata a L’Avana Cuba il 13 settembre 1994. Da piccola la sua passione è stata sempre la musica, partecipando in diversi contest musicali nel suo paese d’origine fino al 2022 che si è trasferita in Italia, continuando con la sua passione per la musica. Cantautrice autodidatta che trasmette gioia attraverso il suo Latin Style.

Lanobile è una cantautrice romana dallo stile malinconico e sognante, con sonorità dreamy e un immaginario estetico distintivo. Dopo un decennio sui palchi – prima come chitarrista degli Sküll Jack, poi come voce dei Mealuna e infine come solista – oggi afferma con determinazione la sua identità di artista queer, libera da schemi e condizionamenti.

Le Distanze (LD) sono una band emergente che, nonostante le difficoltà legate al Covid, si è rapidamente distinta nel panorama musicale italiano. Hanno partecipato a CasaSanremo con il brano Rimani qui, parte della colonna sonora del film The Mirror, candidato al David di Donatello. Vincitori della sezione Trend di Sanremo Rock e del premio radiofonico di San Marino nel 2021, si sono esibiti in importanti eventi come Firenze Rocks (in apertura ai The Who) e Deejay on Stage (aprendo per Clara e Alessandra Amoroso). Dopo il singolo It’s Life, pubblicato a fine 2023, la band lavora al secondo album previsto nel 2025. Il trio è composto da Andrea (voce e piano), Corinna (basso e cori) e Saverio (batteria).

Nyya, nome d’arte di Tonia Cataldo, è una cantautrice di 25 anni originaria della provincia di Napoli e cresciuta nel casertano. Studia canto da quando aveva dieci anni e ha conseguito la laurea triennale in Canto Pop al Conservatorio, dove sta per terminare anche il biennio specialistico. Ha iniziato a scrivere testi durante il liceo, partendo da poesie fino ad arrivare alla canzone. Le sue influenze musicali sono varie, ma è nel mondo urban – e in particolare nel rap – che trova la sua voce, con uno stile che fonde melodia e parole in modo personale e incisivo.

Parallelo 38 è un duo musicale formato da Domenico Barbera e Vito Vasile, due cantanti siciliani uniti dalla passione per il pop e il canto lirico. Il progetto nasce all'interno del VMA, sotto la direzione del M° Vincenzo Capasso, e deve il suo nome al parallelo geografico che attraversa la Sicilia, ideato dal M° Fabrizio Berlincioni. Nonostante la recente formazione, il duo ha già dimostrato grande talento e affiatamento, con uno stile che unisce la forza del lirico alla melodia del pop, dando vita a un'esperienza musicale elegante e intensa.

Maria Sofia Cancelli è una cantautrice soul-pop originaria della provincia di Varese, con un background ricco di esperienze tra gospel, jazz, blues e pop. Dopo anni di studio con vocal coach di livello e partecipazioni a progetti come “Le PopUp”, ha affinato una scrittura personale e istintiva. Finalista in vari concorsi e concorrente a X Factor 2024, oggi lavora ai suoi primi brani inediti, intrecciando influenze diverse in uno stile autentico e profondo.

Asia del Prete, in arte ASIA è un’artista classe 2005.Il suo percorso artistico ha iniziato a svilupparsi nel 2021, in seguito alla vittoria del concorso "Je So Pazzo", al qual ha avuto il piacere di essere premiata dal maestro Pennino.Oltre a questo primo concorso, ci sono state diverse vittorie che l'hanno spinta sempre di più tra le braccia del mondo musicale  tra cui, il concorso "Romeo Loves Giulietta" Nel frattempo, ha lavorato con diversi artisti e addetti ai lavori per la creazione e la pubblicazione del suo primissimo album: "Forte Respiro ", uscito nel giugno del 2023.

Serena Viel è una giovane cantante classe 2005, originaria di un piccolo paese in provincia di Padova. Fin dall’infanzia si avvicina alla musica in modo spontaneo. All'età di 14 anni inizia il suo percorso di formazione presso la DM Academy del Maestro Diego Mazzucato, dove studia canto e pianoforte. Parallelamente, partecipa ai corsi di alta formazione artistica tenuti dal Maestro Enzo Campagnoli, che le permettono di approfondire song writing e interpretazione. Nel 2022 Serena partecipa alle selezioni di AreaSanremo con il suo primo brano inedito “SE CI CREDI”. A settembre 2024 pubblica il suo singolo d’esordio, “INDIFFERENTE”.