Share |

Festa patronale di Santa Rita 2024

Dal 18 al 26 maggio appuntamenti per tutti i gusti ed età

Novara - Riflessione e preghiera, ma anche sport, spettacoli per bambini, tanta musica e buona cucina: questi gli ingredienti della Festa patronale di Santa Rita in programma da sabato 18 a domenica 26 maggio 2024. «Una settimana durante la quale i santaritesi e i fedeli della Santa degli impossibili provenienti da tutta la città e dai paesi vicini onoreranno Rita, che sarà d’ispirazione per ritrovare il nostro essere comunità fraterna e accogliente – ha dichiarato il parroco Padre Marco Canali – Una Chiesa in cammino nella quale la comunità si riscopre famiglia di famiglie». Sabato 18 maggio alle 18 Messa di apertura della festa con, al termine, inaugurazione del banco di beneficenza. Dalle 19,30 “Pizza e musica”, serata karaoke con “Malù  DJ”. Domenica 19 alle 11,15 Messa con il ricordo degli anniversari di matrimonio seguita da un aperitivo per tutti sul sagrato. Alle 20,45, in chiesa parrocchiale, concerto dell’ “Ensemble ArtEssenziale” dei Servizi Socio-Educativi del Comune di Novara, composta da volontari di “Oltre le Quinte aps”, con la partecipazione del coro “Omnia Vox”: saranno proposti i “Carmina burana” di Carl Orff oltre a brani di Beethoven e Ketelbey.

Gli animatori della parrocchia hanno organizzato il “Trofeo Santa Rita”, un torneo di calcio a 7 che si svilupperà lungo tutta la settimana della festa: il 20, 21, 23 e 26 maggio. Si giocherà la sera, dalle 19.30 fino alle 23. Per informazioni è possibile contattare i responsabili all’indirizzo mail animatori.grest2021@gmail.com.

Martedì 21 alle 18 si terrà l’ormai consueto appuntamento con il rugby a cura dell’A.s.d.p. Santa Rita, mentre giovedì 23 dalle 20 il gruppo ex oratoriani si cimenterà in un incontro di pallavolo rivivendo i tornei della “Golden Eagle Star”.

Nel giorno dedicato alla memoria della Santa Patrona, mercoledì 22 maggio, sarà recitato il Santo Rosario alle 9 e alle 17,30, mentre sarà celebrata la Messa alle 15,30 e alle 21, quest’ultima presieduta da don Massimo Sozzi. Al termine di tutte le celebrazioni saranno benedetti le rose e i ceri.

La processione con la statua di Santa Rita per le vie del quartiere, con la partecipazione della Banda Margherita di Cameri, si svolgerà alle 21 di venerdì 24 maggio. Il percorso si snoderà attraverso via Biagio Stangalino, via Santa Rita, via Valduggia, via Roggia Ceresa, via Dell’Oro, via Marconi, via Bagnolini, via Scalise, via Grippa per poi tornare su via Roggia Ceresa fino alla chiesa parrocchiale.

Sabato 25 maggio, dalle 19,30, è prevista l’ormai tradizionale cena insieme sotto il tendone, dove si potrà degustare un’ottima paniscia. È obbligatorio prenotare contattando la segreteria parrocchiale il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 al numero 0321.627189 o inviando una mail a segreteria@parrocchiasantarita.com. Alle 21 si terrà il concerto dell’Iveco Band, che proporrà numerosi brani, tutti da ballare.

Domenica 26 maggio sarà interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi: alle 11,15 sarà celebrata la Messa di chiusura del catechismo. Alle 15 gli animatori hanno preparato la “Caccia al tesoro… alla scoperta del nostro quartiere” e alle 17,30 Mister Richard farà divertire e stupire i presenti con il suo spettacolo “Fantasilandia”. Dalle 19,30 spazio ancora per la musica con “Canta tu… santaritesi e no allo sbaraglio” con “Malù DJ” e per la premiazione del “Trofeo Santa Rita”.

Durante tutti gli appuntamenti ricreativi saranno aperti il banco di beneficenza e l’area ristoro, dove si potranno gustare ottimi panini con salamella, würstel e hamburger oltre alle immancabili patatine fritte.