Share |

GIORNATA DELLA MEMORIA E GIORNO DEL RICORDO, PER NON DIMENTICARE

Novara - A due settimane di distanza si commemorano le vittime della persecuzione nazi-fascista nei confronti della popolazione ebraica, con la Giornata della memoria, e del dramma delle foibe operato dal regime comunista della Jugoslavia di Tito. Lo scorso 27 gennaio è stato dedicato al contrasto all’antisemitismo, mentre venerdì prossimo, 10 febbraio, si ricorderanno i giorni in cui il popolo italiano fu costretto all’esodo dall’Istria.

Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha unificato le celebrazioni della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, ritenendo che il discorso sulla pace - spiega l’Assessore provinciale all’Istruzione, Anna Maria Mariani - e sull’opposizione all’antisemitismo, e ad ogni forma di violenza, siano tematiche da trattare nel loro complesso”.

Dopo il significativo riscontro dello scorso anno, con la rappresentazione “Gandhi e Bonhoeffer contro il nazismo”, a cura del Centro Teatro Ipotesi di Genova, anche per il 2012 la Provincia punta sulla prosa per trattare il tema dell’intolleranza e del razziamo, educando alla speranza e alla solidarietà. Termini densi di significato che si incrociano nello spettacolo teatrale “Naufraghi nella tempesta della pace”, realizzato dalla Compagnia Coltelleria Einstein di Alessandria. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle Scuole superiori della Provincia e si propone di coinvolgere i giovani per non dimenticare eventi così drammatici da condizionare tutta la storia recente. La rappresentazione si terrà lunedì prossimo, 13 febbraio, alle ore 11, presso l’Auditorium del Conservatorio “Cantelli” di via Collegio Gallarini 1, Novara.