Borgomanero - Novara - Si intitola "Gli allegri chirurghi" ed è lo spettacolo che per beneficenza va in scena venerdì 13 dicembre alle 21 al Teatro Nuovo di Borgomanero (via IV Novembre 25) e sabato 14 a Novara presso la Sala Borsa (via Ravizza) con inizio sempre le ore 21. Si tratta di una divertente commedia in 2 atti scritta da Ray Cooney proposta dalla compagnia teatrale GTTempo di Carugate (Mi).
La trama: Mancano tre giorni a Natale, e nel tranquillo ospedale S.Andrea fervono i preparativi per la consueta recita di Natale, ma anche per l’importante conferenza annuale Ponsonby, trampolino di lancio per il Dottor David Mortimere, apprezzato e stimato chirurgo. Tutto è pronto quando irrompe sulla scena l’ex infermiera Jane Tate con una sorpresa che rischia di mandare all’aria le aspirazioni professionali del chirurgo. Inizia così una serie convulsa di bugie, travestimenti e reciproci inganni per cercare di salvare la situazione, in una vorticosa ed esilarante girandola di battute e gags scoppiettanti.
Farsa Brillante che scivola tra equivoci e situazioni paradossali, Gli allegri chirurghi (titolo originale “It runs in the family”) nasce dalla penna dell’autore inglese Ray Cooney, creatore di altre commedie campioni d’incassi come “Taxi a Due piazze” e “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
Sul palco vedremo Danilo Lamperti, Daniele Tremolada, Marco Gatta, Patrizia Varrone, Silvia Bezzi, Valentina Usuelli, Fabio Guidi, Angelo Montoncello e Roberto Grimaldi. Scenografia e costumi sono di Simona Santamaria, la parte tecnica è a cura di Meme Chirico e Andrea Guido.
Lo spettacolo ha una doppia finalità benefica: si vogliono infatti raccogliere fondi a sostegno dei progetti "Cameretta mia" ed "Ambulanza del sorriso" a cura dell'associazione onlus Il pianeta dei Clown di Novara.