Share |

Il rovescio delle medaglie olimpiche

Novara - Lunedì 12 gennaio alle ore 21 l’Oratorio della Bicocca – Via XXIII Marzo 290 a Novara ospita la proiezione del documentario ‘Il Grande Gioco – Il rovescio delle medaglie olimpiche’. Nella nota di presentazione del docufilm si legge: “Mentre Milano e Cortina si preparano a ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026, celebrati con retoriche di sostenibilità e cooperazione, una rete di attivisti denuncia le contraddizioni di un evento che, in realtà, alimenta il business di pochi: una città sempre più inaccessibile per chi ci vive, lo smantellamento dello sport pubblico a favore di investimenti privati, e la devastazione di ecosistemi montani già messi a dura prova dai cambiamenti climatici.

Da questa opposizione nasce “Il Grande Gioco – Il rovescio delle medaglie olimpiche”, un documentario collettivo realizzato da Off Topic Lab e il Comitato Insostenibili Olimpiadi (C.I.O.).

Il film racconta, in presa diretta, la battaglia di chi non vuole restare spettatore passivo del “grande gioco” olimpico, ma partecipa attivamente alla costruzione di  un’altra visione di città, sport e montagna”.

Il docu-film si concentra in particolare su tre aspetti: • La città: dallo Scalo Romana a Corvetto, tra speculazione immobiliare, securitarismo e rigenerazione sociale; • Lo sport: la pratica collettiva come strumento di riappropriazione urbana, alternativa al modello olimpico; • La montagna: la lotta contro lo sviluppo cementizio e il tentativo di restituire ai territori alpini un futuro sostenibile. 

Il progetto, totalmente autofinanziato, è frutto di un laboratorio durato due anni, condotto da filmmakers, lavoratori, ricercatori e studenti universitari, secondo principi di orizzontalità, condivisione e inclusione. Il C.I.O., nato all’inizio del 2024, riunisce realtà eterogenee - dagli spazi occupati alle reti ecologiste, dallo sport popolare alle collettività impegnate nella difesa del territorio - accomunate dalla critica al modello delle Olimpiadi e dalla volontà di immaginare insieme un’altra possibilità. Previsto anche un dibattito con Max Mainardi di Off-Topic Lab Milano.