Novara - Il prossimo week end (13-15 luglio) dell’Estate sarà nel segno dell’arte e della valorizzazione dei beni culturali della città. Ancora una volta al centro c’è il Broletto, fulcro del sistema costituito da tutti i musei civici, che saranno protagonisti di una intensa tre giorni con molte novità.
VENERDÌ 13
Son et lumieres “La storia del Broletto” - Gli spettacoli di Sons & Lumières sono ormai una tradizione consolidata nel panorama culturale francese, soprattutto nella zona dei castelli della Loira. Dopo ampie sperimentazioni con le nuove tecnologie di grafica e proiezione (si ricordi ad esempio la serata nel cortile di palazzo Bellini, sede della Banca Popolare di Novara in occasione delle manifestazioni risorgimentali), sarà presentato a Novara uno spettacolo particolare, una serata in cui rivivere il medioevo e in particolare l’edificazione del Broletto attraverso una nuova veste. Il racconto parte infatti dall’inizio del secolo XIII, anni di edificazione del primo palazzo del Comune, per attraversare i secoli successivi ed arrivare al Rinascimento con la costruzione via via degli altri palazzi che definiscono il cortile, quello dei Paratici, quello del Podestà ed infine quello dei Referendari. Per meglio determinare ed illustrare i diversi momenti storici, ci faremo aiutare dalle composizioni artistiche di Dante, Pier delle Vigne, Federico II e San Francesco per quanto riguarda il Medioevo e di Lorenzo il Magnifico per il periodo rinascimentale. Sui muri dei quattro palazzi principali del complesso architettonico, video proiezioni artistiche computerizzate, animazioni, luci e colorazioni sulle facciate, saggi e racconti di poeti e di scrittori del Medioevo si alterneranno quindi in un susseguirsi di quadri. Le letture dell’attrice Elena Ferrari ci aiuteranno a calarci nel periodo storico anche con l’ausilio di musiche dell’epoca; un’emozione continua di circa un’ora per ricordare gli avvenimenti della storia novarese. Particolare importanza sarà perciò dedicata all’attuale destinazione d’uso; la Galleria Giannoni, i cui quadri saranno “proiettati” sui muri del cortile. Gli spettatori saranno accolti nel centro del cortile da un fascio luminoso, con ingresso dalle ore 21,00 alle ore 21,45. Una volta iniziato lo spettacolo non sarà più possibile muoversi all’interno del cortile e quindi neppure lasciare lo stesso, per motivi di sicurezza. Lo spettacolo ha la durata di circa cinquanta minuti. L’ingresso è gratuito.
SABATO 14 E DOMENICA 15
Apertura straordinaria gratuita dei musei civici. Abbiamo chiamato questa iniziativa “Aperto per ferie”, sottolineando come il periodo estivo possa essere una occasione, sia per il pubblico locale che per i visitatori che vengono in città, per scoprire quanto è racchiuso nello scrigno del nostro sistema museale. Quella del prossimo week è il primo di due appuntamenti (l’altro sarà alla vigilia di Ferragosto, l’11 e 12 agosto. Una occasione anche per una serie di novità.
La prima è il nuovo allestimento della Casa Museo Rognoni Salvaneschi “Giochi e Giocattoli a Casa Rognoni”.
La seconda, che sarà messa in atto in occasione dell’apertura in agosto, è la prima “rotazione” delle opere della Galleria Giannoni, con l’uscita dai magazzini di una serie di pezzi finora mai visti. Questi gli orari delle aperture di sabato 14 e domenica 15 luglio
- Galleria d’Arte Moderna Paolo e Adele Giannoni: ore 10.00 – 19.00 (domenica anche dalle 21.30 alle 24 con “Note in Galleria” – vedi sotto)
- Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi ore 14.00 – 19.00
-Salette della Casa Museo Rognoni Salvaneschi ore 14.00 – 18.00
DOMENICA 15
Suoni in Galleria - Domenica sera, la possibilità di visita alla Galleria Giannoni sarà davvero “speciale”. Un percorso che diventa esperienza multisensoriale, accostando la fruizione delle opere alla musica, in un mix di Ottocento e Terzo Millennio. Protagonista della serata, un gioiellino nel programma dell’Estate, sarà un giovane musicista torinese, Davide Tomat, che ha realizzato questo genere di perfomances alla Fondazione Merz e al Museo di Scienze Naturali a Torino, e recentissimamente per l’Hope Festival, alle Fontane del Cervo alla Reggia di Venaria.
Davide Tomat ha cominciato la sua attività nel 1997. Ha lavorato con gruppi come 99Posse Afterhours, Tiromancino e Niagara e con solisti come Caparezza, Battiato, Morgan. Ha scritto musica da film per registi come i fratelli Vanzina e Marco Ponti, ha realizzato musiche per la televisione, il teatro e per numerosi spot e videoclip. Il 5 marzo 2012 pubblica in tutta Europa il suo primo disco solista “01-06 JUNE” con l’etichetta londinese Monotreme Records. “01.06JUNE” è stato pubblicato negli Stati Uniti e in Inghilterra il 16 aprile 2012. Attualmente sta lavorando al nuovo disco dei Niagara, il suo gruppo, che verrà pubblicato ad ottobre 2012.