Novara - Tre associazioni novaresi: Società Fotografica Novarese, Autoamatori Club Novara e Pro Loco Novara APS, presentano un evento unico che farà immergere i visitatori negli anni del boom economico italiano, caratterizzato da un'intensa trasformazione sociale, culturale ed economica. L’Italia e la sua capitale divennero un centro di glamour e attrazione per artisti e personaggi famosi da tutto il mondo. Epoca di lusso, divertimento e spensieratezza, spesso associata al mondo del cinema, in particolare al film omonimo di Federico Fellini. Questo film del 1960, che tutti ricordiamo, divenne il simbolo di questo periodo, rappresentando la vita mondana e i suoi eccessi, ma anche le grandi trasformazioni dell'Italia del tempo. In questo contesto, l’evento costruito e organizzato dalle tre associazioni vuole ricordare proprio quell’ immaginario collettivo che ha segnato un'epoca. La Mostra, cuore dell’evento, è un percorso fotografico ideato e realizzato da FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche - a cura di Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani, tramite il responsabile di Area del Dipartimento grandi Mostre Roberto Montanari e proposto dalla Società Fotografica Novarese. Le Grandi Mostre FIAF sono le rassegne più importanti che la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche progetta, organizza e propone per esposizioni in sedi di prestigio ed in ambito di manifestazioni di alto livello culturale ed organizzativo. Il proposito è di offrire ai cittadini uno sguardo diverso della Fotografia, attraverso la Fotografia d’Autore. “GLI ANNI DELLA DOLCE VITA” è una mostra di grande fascino che racconta il cambiamento avvenuto negli anni d’oro dell’Italia attraverso le immagini scattate dai maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ‘50 e il 1968: Berengo Gardin, De Biasi, Garolla, Palmas, Merisio, Lucas, Archivio Fiat e Agenzie fotografiche, consultabili anche nel Catalogo pubblicato dalla Federazione. Le fotografie sono presentate in due sezioni: L’amara vita (immagini che documentano l’emigrazione dal Sud, il lavoro in fabbrica, le periferie delle grandi città) e La dolce vita (il boom dell’automobile, i divertimenti dei giovani, passando attraverso immagini di auto, motorette, atelier di alcuni grandi sarti, personaggi dello spettacolo quali Fellini, De Sica e Pasolini, Mastroianni e Sophia Loren). L’esposizione raccoglie immagini in bianco e nero che raccontano il periodo post bellico dove il cambiamento è alla base della vita di ogni individuo in ambito economico, lavorativo, architettonico, tecnologico, e anche cinematografico. Gli Anni della dolce vita portano il visitatore a rivivere momenti indimenticabili tra gli anni ’50 e ’60 del Novecento, caratterizzati da numerose vicissitudini storiche e culturali.
Società Fotografica Novarese è una associazione di fotografi amatoriali fondata nel 1939, che ha come scopo statuario la promozione e la diffusione della cultura fotografica amatoriale, dal punto di vista tecnico ed estetico. È associata alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), che le ha attribuito due prestigiosi riconoscimenti: ‘’Benemerito della fotografia italiana – BFI” - “Encomiabile della fotografia italiana – EFI”. www.societafotograficanovarese.org
Autoamatori Club Novara nasce nel 1983 grazie ad un gruppo di amici appassionati di auto e moto d’epoca; la dicitura “Le Vecchie Glorie”, che affianca il nome della nostra associazione, deriva da un precedente sodalizio. Federata A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano), il suo scopo principale è quello di riunire tutti gli appassionati del motorismo storico sul territorio della provincia di Novara e limitrofi. www.acnclub.it
Pro Loco Novara APS nasce nel 2003 con lo scopo di dare uno slancio culturale e turistico alla città. Da allora è affiliata Unpli - Unione Pro Loco d’Italia - organismo nazionale che ha stipulato con Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - un Protocollo d’Intesa nazionale, rafforzativo di una relazione già salda e duratura. Negli ultimi anni l’associazione si è distinta per piccoli e grandi progetti culturali con una visione legata alla memoria e allo stesso tempo moderna ed europea, contraddistinta da apertura e condivisione con altre associazioni del territorio e oltre, suggerendo grandi temi culturali per far sognare il pubblico. www.facebook.com/proloconovara.
La manifestazione è composita e di seguito vengono indicati gli eventi correlati: inaugurazione Mostra Fotografica “Gli anni della Dolce Vita” con la partecipazione di Roberto Montanari- Responsabile Grandi Mostre Fiaf - giovedì 18 settembre alle 17 e aperta fino al 12 ottobre 2025 presso la Sala dell'Accademia del Complesso Monumentale del Broletto; proiezione "Anni '60, musica, cinema, arti e moda" a cura di Roberto Montanari giovedì 18 settembre alle 18:30 presso la Fondazione Faraggiana nella Sala V. Minola, via Bescapè 12; esposizione Auto e Moto anni '60 a cura di ACN – ASI – PLN APS il 4 Ottobre 10-18 presso Piazza della Repubblica – Duomo; esposizione abiti e accessori d’epoca dall’eleganza senza tempo a cura di Pro Loco Novara APS durante la mostra e il 4 Ottobre 16-18.
Questo evento gode del patrocinio di Provincia di Novara, Comune di Novara, Consulta della Novaresità, FIAF, ASI, Unpli Piemonte, Unpli Novara, Ciesseti e del prezioso supporto di alcuni sponsor.