Novara - La compagine orchestrale dell’ISSM “G. Cantelli” di Novara (nella foto) torna protagonista di un imperdibile appuntamento musicale, sabato sera alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Eufemia. Già apprezzata per l’elevato livello tecnico e la preparazione musicale, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara torna a regalare a tutti gli appassionati di musica un concerto sinfonico, nella cornice della Chiesa di Sant’Eufemia il prossimo Sabato 22 febbraio alle ore 21. E come da tradizione, il concerto è offerto gratuitamente al pubblico.
L’elevata preparazione e l’affiatamento raggiunto da questi giovani musicisti, fanno dell’Orchestra Sinfonica del “Cantelli” un piccolo vanto per tutta la città. Già coinvolta la scorsa primavera in un concerto-evento in collaborazione con il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, l’Orchestra Sinfonica del Cantelli, sotto la sapiente guida del M° Giorgio Tagliabue torna ad affrontare un repertorio vasto ed articolato. Di forte richiamo per il pubblico, anche perché raramente proposto in un’unica serata.
L’importanza di suonare in una orchestra sinfonica è fondamentale per un musicista: si impara la disciplina del suonare assieme, ci si avvicina al grande repertorio, si affrontano in concerto le pagine che un domani un musicista professionista dovrà avere nel proprio bagaglio musicale. Avere l’opportunità di approfondire il repertorio sotto la guida di validi docenti e di affrontare stagioni musicali articolate, anche fuori dagli ambiti cittadini, sono tutte esperienze che il Conservatorio “G. Cantelli” offre ai propri studenti. I quali, oltre ad avere lapossibilità di esibirsi il sabato pomeriggio nell’àmbito dell’ormai tradizionale rassegna concertistica degli allievi, possono fare anche questa importante esperienza di vita.
Il programma della serata prevede in apertura l’Intermezzo da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (1863–1945), il famosissimoWalzer dei fiori dalla Suite “lo schiaccianoci” di Tchaikovsky (1840-1893), Un bal dalla difficile Sinfonia fantastica di Hector Berlioz (1803-1869), il Kaiser Walzer di Johann Strauss Jr (1825-1899), l’Ouverture da Rienzi di Richard Wagner (1813-1883) e, per concludere,Unter Donner und Blitz (Polka) di Johann Strauss jr.