Share |

MAGGIO RICCO DI CONCERTI E IMPEGNI PER IL CONSERVATORIO CANTELLI

Novara - Mese di maggio ricco di impegni e di appuntamenti dentro e fuori dal Conservatorio 'Cantelli' di Novara. Vediamo nel dettaglio nelle prime due settimane dove e quando ci sono i vari eventi.

SABATO 3 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 17.00 – I CONCERTI DEL SABATO - Un quartetto particolare riempirà di note l’auditorium Fratelli Olivieri questo sabato: accanto ai tre archi di Kaori Ogasawara, violino, Marco Giubileo, viola, e Gabriele Garofano, violoncello, ci sarà la chitarra di Bruno Giuffredi per spaziare in un repertorio Otto-Novecentesco: Ferdinand Rebay, Heitor Villa-Lobos e Felix Mendelssohn, quest’ultimo nella trascrizione di Giubileo. Ingresso libero e note introduttive dalle 16.30 di Alessandro Zignani.

MARTEDÌ 6 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 20.45 – FESTIVAL FIATI: CONCERTO FAGOTTO - Marco Lugaresi, docente di fagotto al Conservatorio di Cesena-Rimini, ha lavorato in importanti orchestre come primo fagotto, dal 2003 è fagotto solista della Camerata Academica di Salisburgo; è fondatore dell’Orchestra Città Aperta con la quale ha registrato più di 50 colonne sonore. Ha tenuto masterclass in Europa, Stati Uniti, America del Sud, tra le altre alla Royal Academy of Music. Ad accompagnarlo al pianoforte sul palco del Fratelli Olivieri il maestro Andrea Zanforlin con in programma musiche di Mozart, Schumann, Schubert e Elgar. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 8 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 18.00 - LE SETTIMANE BAROCCHE: CONCERTO - Sotto la direzione di Ryo Terakado (violinista e direttore boliviano, attuale primo violino del Bach Colegium Japan, ha diretto opere di Monteverdi, Purcell, Rameau, insegna in diverse importanti scuole in tutto il mondo; ha al suo attivo diverse importanti registrazioni) l’Orchestra Barocca del Conservatorio di Novara proporrà il Concerto finale degli allievi del laboratorio delle Settimane Barocche, ovvero “Avec plusieurs Instruments”, concerti e cantate di J. S. Bach, G. P. Telemann, J. T. Roemhildt e altri ancora. Ingresso libero.

VENERDÌ 9 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 20.45 – FESTIVAL FIATI: CONCERTO SAXOFONO - Massimo Mazzoni, considerato uno dei massimi interpreti del repertorio classico e moderno del saxofono, ha collaborato con svariate orchestre sinfoniche (Rai di Torino, di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala, Teatro dell’opera di Roma ecc.) sotto la direzione di maestri quali Muti, Pretre, Sawallisch, Gavazzeni. Mazzoni porterà le sonorità del sax in un recital attraverso pagine musicali di Arma, Milhaud, Piazzolla, Gioia, Bocci. Ingresso libero.

SABATO 10 MAGGIO – AUDITORIUM - ORE 17.00 – I CONCERTI DEL SABATO - Un solista e un Quartetto per questo appuntamento: Luca Cozzi, pianoforte, si dedica interamente a Chopin, Preludi, Notturni e Ballata op. 47. Il Quartetto di Ottoni del Conservatorio di Novara, Francesco Di Mauro e Giulio Lovati, trombe, Salvatore Serra e Alessandro Di Verde, tromboni, affronteranno pagine di Tilman Susato, Giovanni Gabrieli, Jean François Michel, Johannes Brahms oltre a spiritual e musiche tradizionali. Ingresso libero e note introduttive dalle 16.30 di Alessandro Zignani.

SABATO 10 MAGGIO – SCUOLA DELL’INFANZIA S. VINCENZO – ORE 16.00 – ORCHESTRA JUNIOR - Presso l’Istituto S. Vincenzo di via Magnani Ricotti 3 a Novara, in occasione dei 50 anni della Scuola dell’infanzia presente nell’istituto, l’Orchestra Junior del Cantelli presenta “Note e ricordi d’infanzia”, evento musicale per ricordare 50 anni di storia di bimbi diventati adulti e di adulti che sono stati bambini.

MARTEDÌ 13 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 14.30 / ORE 17.00 ITINERARI CONTEMPORANEI: TAVOLA ROTONDA E CONCERTO -  Erik Satie: I Quaderni di un mammifero. Tavola rotonda con interventi di Federico Fornoni, “Il surrealismo di Parade”, Alessandro Zignani, “L’arte di scomparire”, e Attilio Cantore, “Parodia e collage nella produzione di un mammifero di genio”; modera Emanuela Ballio. Seguiranno interventi musicali con musiche di Satie interpretate dalle voci di Onyou Kim, Cecilia Aguayo, Yuwei Zhao accompagnate da Daniele Ambrosi e Hongbo Mao. A seguire concerto con musiche composte dagli allievi delle classi di composizione di Novara e Brescia, Edoardo Tritto, Giulio Soldo, Andrea Torri, Sathya Nazha, Pietro Begni, Lorenzo Morgoni, Rodrigo Serrudo, Marlene Baiguini, Giulio Lovati, Luca Zordan, Daniele Vecchi, Aurora Pettinaroli, Matteo Francesco Bonanno, Pietro Ragozzi.

MERCOLEDÌ 14 MAGGIO – SALA TOGNATTI – ORE 17.00 – INAUDITA MUSICA: CONCERTO - “Musica in copertina. L’arte femminile tra Otto e Novecento” è il titolo di questo nuovo appuntamento con In-audita Musica. Sarà Mario Chiodetti, scrittore e giornalista, a introdurre l’argomento con l’ausilio di immagini; le relative pagine musicali saranno presentate in collaborazione con le classi delle professoresse Stefania Bellini e Chiara Nicora. Di Cécile Chaminade saranno eseguiti alcuni Pezzi romantici a 4 mani, À l’inconnue, Rêve d’un soir, Au pays bleu per canto e pianoforte; quindi liriche di Elisabetta Oddone, di A.M.C. Beach, di A. Holmes, e i 5 Valse-Caprice per piano a 4 mani di Mel Bonis. Si alterneranno al pianoforte Onyou Kim, Yeustafyeva Katsiaryna, Mehr Pouyan Paricher, Leonardo Buffa, Lorenzo Garavaglia, Stefania Bellini, Chiara Nicora, Pietro Begni, Cai Janying con le voci di Zhao Yuwei, Ginevra Tognatti, Fang Rouhan, Elena Putrino, Cecilia Aguayo. Ingresso libero.

GIOVEDÌ 15 MAGGIO – BIBLIOTECA – ORE 17.00 – UFFICIO RICERCA: MUSICA INCARTATA - Corrado Fantoni tramite il suo alter-ego Ruven Latiàni, riesce a plasmare un poema sonoro suggestivo che trae ispirazione dalla sua esperienza in ambito musicale. “Confessioni di Fanciulla-Ytalia. Pente-conta Pandemica per la celebrazione di una nuova dea” (Mimesis, 2023) è un libro frutto di anni di elaborazione, che si spinge nell’ambito dell’archeo-acustica, ovvero dell’evidenziare l’importanza del suono nelle società del passato. Dialoga con l’autore insegnante del Cantelli, Giovanni Botta, docente a sua volta e coordinatore dell’Ufficio ricerca e dottorati.

VENERDÌ 16 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 20.45 – FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA: CONCERTO - Il Trio Kanon, che in giapponese significa “Musica fiorente”, nasce nel 2012 dall’amicizia tra Lena Yokoyama, Diego Maccagnola e Alessandro Copia. Oltre a brillanti carriere solistiche, i tre si sono affermati come Trio vincendo il Concorso internazionale di Pinerolo-Torino nel 2018 ed esibendosi alla Fenice di Venezia, alla Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale e in molte altre sale, anche estere. Ha iniziato ad incidere e a dedicarsi alla didattica della musica da camera, al Conservatorio e non solo. Ingresso libero.

SABATO 17 MAGGIO – AUDITORIUM – ORE 16.30 – FESTIVAL DI MUSICA DA CAMERA: CONCERTO - Finale sul palco per gli allievi della masterclass di musica da camera con il Trio Kanon che, al termine della intensa due giorni, si esibiranno in Auditorium dalle 16.30 in un formato “playlist” con estratti dalle più importanti opere del repertorio cameristico.  Ingresso libero.