Novara - La rassegna “Teatro e Bottega”, firmata da Cabiria Teatro e realizzata con il sostegno della Fondazione Comunità Novarese, in collaborazione con il Comune di Novara – Assessorato al Commercio, prosegue il suo percorso tra i quartieri e le attività che popolano la città, trasformando ancora una volta negozi, botteghe, librerie e locali in veri e propri palcoscenici. Dopo gli appuntamenti al Mercato Coperto e a Sant’Agabio, la rassegna accoglie Elena Ferrari con lo spettacolo “Mai più – Esercizi di resistenza al dolore”, produzione Cabiria Teatro. Un viaggio teatrale alla scoperta di storie di donne diverse per etnia, condizione sociale ed età, ma accomunate da un’esperienza dolorosa e violenta.
Attraverso le parole di Concita De Gregorio e Dacia Maraini, due voci lucide e sensibili della nostra contemporaneità, lo spettacolo dà corpo e voce a racconti toccanti, vibranti, a volte persino poetici, che ricordano come la salvaguardia della dignità femminile sia ancora oggi un obiettivo da conquistare, non un traguardo raggiunto.
“È un tema che ci riguarda tutti – spiega Elena Ferrari –. Portare questi testi nei luoghi del quotidiano significa avvicinare il teatro alla vita reale, alle persone, e ricordare che la cultura è uno strumento di consapevolezza e di resistenza.”
Dopo un piccolo tour per alcuni luoghi della Provincia, da Galliate a Bellinzago, sabato 22 novembre alle 18.30 si arriva a Novara, presso Materia Natura Bioprofumeria (Corso Cavour 11/A, Novara), per poi proseguire verso Invorio. Uno spettacolo intenso e necessario, che diventa incontro, ascolto e riflessione.
Date e luoghi degli appuntamenti
● Mercoledì 19 novembre – ore 10.00 Farmacia Mantellino – Piazza Martiri 20, Galliate (No)
● Mercoledì 19 novembre – ore 17.30 Libreria Parole Dorate – Viale Leonardo da Vinci 50, Galliate (No)
● Giovedì 20 novembre – ore 18 Bar Pasticceria Chantilly – Via Libertà 41, Bellinzago (No)
● Sabato 22 novembre – ore 18.30 Materia Natura Bioprofumeria – Corso Cavour 11/A, Novara
● Mercoledì 26 novembre – ore 17.30 DAMAST Srl – Via Barro 159, Invorio (No)
Ingresso libero e gratuito. Si consiglia di presentarsi con anticipo rispetto all’orario d’inizio indicato.
Il progetto “Teatro e Bottega” è sostenuto da Fondazione Comunità Novarese. Tutti possono contribuire, anche con una piccola donazione usando questi strumenti:
- BOLLETTINO POSTALE conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese ef
- BANCOPOSTA codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese ef ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Teatro e Bottega”.
Ciascuna donazione sarà integralmente destinata alla realizzazione del progetto e godrà dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.