Novara - Le emozioni e il divertimento di Novara Jazz 2012 non si fermano. Dopo il fine settimana di appuntamenti all’insegna delle “prime nazionali” di Vijay Andersone Roberto Gallo, e dell’imperdibile concerto dell’Italian Instabile Orchestra – fine settimana terminato con affollati dj set venerdì e sabato notte - inizia il secondo weekend di concerti.
Giovedì 7 alle 21 si riprende con le sonorità nordiche del progetto Dans Les Arbres, che presenterà nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Brera il disco in uscita su etichetta ECM.
Musica interamente improvvisata e ispirata a John Cage e Morton Feldman: il quartetto si muove in territori mai banali, alla costante ricerca di sviluppi timbrici e stati d’animo all’insegna dell’esplorazione e in attesa della rivelazione… con grande coerenza ed interplay. A quattro anni dalla pubblicazione dell’omonimo album “Dans les arbres“, a Novara presenteranno il materiale del nuovo "Canopée" di imminente pubblicazione
Venerdì 8 giugno si torna nel cortile del Broletto con il collettivo afrobeat francese Fanga (nella foto) che farà ballare la città, tra improvvisazione e ritorno alle radici africane.
I brani di Fanga utilizzano francese, inglese e dioula, lingua del vocalist Korbo, originario del Burkina Faso. Il gruppo ha preso il nome appunto una parola dioula, che significa forza, in senso spirituale. Ma Fanga ci ricorda anche il titolo di un brano di benvenuto – basato su una invocazione tradizionale della Liberia - elaborato negli anni sessanta con gli allievi del suo centro ad Harlem da Babatunde Olatunji, percussionista nigeriano che suscitò grande interesse nel mondo del jazz (in John Coltrane, per fare solo un nome).
Chiuderà quindi il festival, sempre nel cortile del Broletto, Sabato 9 Nick Pride and the Pimptones feat. Snowboy: la band britannica porterà sul palco il proprio inconfondibile sound funk/jazz insieme a un ospite d’eccezione come il percussionista Snowboy, alfiere europeo dell’Afro-Cuban sound.
Dal vivo Nick pride & The Pimptones sono in grado di incendiare letteralmente qualsiasi dancefloor con il loro mix esplosivo di dancefloor jazz, deep funk e northern soul, e in esclusiva a Novara Jazz saliranno sul palco insieme Snowboy, musicista, dj, produttore, agitatore culturale e ambasciatore britannico delle sonorità jazz afro-cubane: un incontro nel nome del soul!
I dj set - Il secondo week-end riparte nel segno di Afrobeat Torino, per una serata nel segno delle radici (venerdì 8 giugno, da mezzanotte, cortile del Broletto), mentre il gran finale è riservato a uno dei grandi rappresentanti della scena elettronica francese, una leggenda come Kid Loco, aperto da Painè (sabato 9 giugno, da mezzanotte, cortile del Broletto).
Jam session, workshop, afterhour, mostre - Ancora jam sessions nei locali storici della città, workshop dedicati a musicisti ed appassionati come ai bambini, aperitivi al Broletto, concerti diurni per ascoltare e scoprire le migliori proposte delle giovani jazz band, afterhour per ballare e due mostre di livello internazionale tra Casa Bossi, riletta da Gian Maria Tosatti (mostra prorogata fino al 10 giugno), e l’installazione di Roberto Masotti dedicata a John Cage alla Galleria BasexAltezza, che affiancherà una serie di concerti e performance a ricordare il grande musicista, da Casa Bossi (sabato 9 giugno, ore 12.00) a Oleggio (domenica 10 giugno ore 12.00).
Jazz brunch, tramonti in jazz e a tavola con jazz - Confermati i Jazz Brunch e Tramonti in Jazz, occasioni uniche per scoprire ilterritorio e offrire centralità e visibilità a luoghi straordinari della regione attraverso grandi concerti: da Casa Bossi a Cascinale dei Nobili a Casalbeltrame(sabato 9 ore 18.00) fino a Parco Beldì a Oleggio, la grande musica sarà accompagnata da straordinarie degustazioni e luoghi speciali dove rilassarsi dopo le notti del festival. Il legame jazz e cibo quest’anno è ulteriormente indagato dalla novità A tavola con jazz: da Venerdì 8 a Domenica 10 giugno la gastronomia italiana e internazionale si riunisce in Piazza Duomo a Novara grazie a Arte Group srl: circa 15 stand con vendita di prodotti regionali italiani si alterneranno stand di somministrazione, per gustare ottimi piatti. Sabato 2 giugno l'Associazione cuochi di Novara e Vco, rappresentati dallo Chef Valerio Angelino C., ha reso omaggio al festival dell'esecuzione dal vivo di una scultura di zucchero sul tema del jazz.
Novara Jazz è diretto da Corrado Beldì.